L’abbraccio di Porto Ceresio agli abitanti di Bolognola

Sono arrivati questa mattina nel comune terremotato di Bolognola gli aiuti raccolti a Porto Ceresio

Porto Ceresio - I volontari della Protezione civile a Bolognola (Macerata)

Sono arrivati questa mattina a Bolognola, in provincia di Macerata, i quindici volontari della Protezione civile che si sono messi a disposizione per consegnare agli abitanti del piccolo comune terremotato gli aiuti raccolti a Porto Ceresio.

Galleria fotografica

Gli aiuti di Porto Ceresio per Bolognola 4 di 12

“Nei giorni scorsi il sindaco di Bolognola ci aveva contattati – spiega il vicesindaco Franco Pozzi – chiedendo un aiuto per i 34 abitanti del paese che non vogliono o non possono andare via. Beni di prima necessità, cibo ma anche prodotti per l’igiene personale. Abbiamo lanciato un appello e come sempre i cittadini di Porto Ceresio hanno risposto con grande generosità e la nostra Protezione civile, coordinata da Paolo Cazzola, si è messa in viaggio venerdì notte. Questa mattina sono arrivati e torneranno domenica pomeriggio”.

Oltre agli aiuti raccolti dai cittadini, la Protezione civile ha consegnato agli abitanti di Bolognola anche alimenti a lunga conservazione che erano disponibili in magazzino. Ma la generosità si è allungata fin oltre i confine e dalla Svizzera sono arrivati altri aiuti, come stoviglie e posate usa e getta, e un contributo in denaro raccolto da un’associazione di italiani residenti in Canton Ticino.

“E’ stato davvero un bellissimo momento di solidarietà che ci auguriamo possa aiutare i cittadini di quel paese ad affrontare meglio la difficile situazione in cui si trovano – conclude Pozzi – E’ un piccolo centro a 1050 metri di altitudine dove abitavano 150 persone. L’80% delle case è lesionato, ma 50 persone, di cui 34 allevatori, non possono andare via e passeranno un inverno durissimo. Fa freddo e già adesso ci sono 4 gradi sotto zero. In più sono stati un po’ dimenticati, e si ritrovano ad affrontare questa emergenza senza mezzi, e per procurarsi ciò di cui hanno bisogno devono fare un’ora e mezza di strada. Speriamo che oggi si sentano un po’ meno soli“.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 26 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli aiuti di Porto Ceresio per Bolognola 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.