Legnano e Varese di fronte con la stessa necessità di fare punti

Lilla per lasciare il fondo della classifica, biancorossi per restare in zona promozione: un derby cruciale per entrambe. Si gioca alle 14,30 di domenica 20 al "Mari", diretta liveblog su VareseNews

calcio eccellenza legnano - varese 0-1

La pilatesca decisione di vietare la trasferta ai tifosi biancorossi, ha avuto l’effetto di focalizzare l’attenzione sull’extra campo, facendo perdere parte del fascino che una partita come quella in programma allo stadio “Mari” (domenica 20, ore 14,30) mantiene anche in categorie poco consone al blasone di Legnano e Varese.

Uno scontro diretto che vale in pieno la definizione di “derby” (soprattutto in un anno in cui società e tifoserie sono già state “mutilate” dalla partita con la Pro Patria, dirottata nel Girone B) anche in virtù del bel testa-a-testa vissuto nella stagione passata, quando le due squadre si diedero battaglia in Eccellenza finendo poi per essere promosse entrambe.

Oggi la situazione in classifica pone le due rivali ai poli opposti del girone A: il Varese occupa la seconda posizione, confermata dopo il rocambolesco turno di settimana scorsa (quando a un certo punto Ferri e compagni erano finiti a -4 dal Chieri, prima delle reti che hanno ristabilito lo status quo); i lilla invece sono inchiodati all’ultimo posto e cercano proprio nella partitissima la possibilità di invertire la rotta. I tre punti in palio, quindi, sono importantissimi per entrambe le contendenti e non solo per ragione di bandiera; il Varese arriva al “Mari” con una rosa quasi completa, con le sole assenze degli infortunati Calzi e Bonanni. Mancanze che non pregiudicano il modulo che Baiano ha ormai adottato nelle uscite più recenti, il 4-4-2 che, tra le altre cose, ha permesso di scuotere gli attaccanti e di dare al Varese una “staffetta” prolifica tra Scapini e Piraccini.

Anche il Legnano si affida a una coppia offensiva piuttosto pericolosa, quella formata da Armato e Ibe, con il primo che si è sbloccato in occasione dell’incoraggiante pareggio di due turni fa contro il Borgosesia, cui tuttavia gli uomini di Salvigni non sono riusciti a dare continuità perdendo con l’Oltrepo. Al “Mari” potrebbero proseguire anche le contestazioni da parte dei tifosi lilla alla società del patron Paolillo (ex biancorosso di vaglia nei primi anni Novanta). Insomma, sugli spalti ci sarebbe potuto essere un clima ben migliore.

LA DIRETTA – Il match del “Mari” sarà ovviamente il campo centrale di #direttaVN, il “contenitore” di tutte le informazioni sportive minuto per minuto del nostro giornale. Il liveblog è già aperto da venerdì sera con notizie, curiosità e con la possibilità di votare il pronostico prepartita. Per intervenire è sufficiente scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #direttavn e #legnanovarese su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.

GIRONE A – Chieri 24; VARESE 23; CARONNESE 22; Borgosesia 19; Cuneo 18; Pro Sesto, VARESINA 17; Casale 16; Gozzano 15; Folgore, Oltrepo 14; Inveruno 13; Bra, Verbania, Pro Settimo 11; Pinerolo 9; Bustese 8; LEGNANO 5.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Novembre 2016
Leggi i commenti

Video

Legnano e Varese di fronte con la stessa necessità di fare punti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.