Maltempo, la situazione in Lombardia

Il Lago Maggiore ha superato la soglia di allertamento di elevata criticita' a Laveno Mombello e moderata criticita' a Luino ed e' in crescita

Alluvione Piemonte vigili del fuoco di Varese

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha diramato il report, aggiornato alle 4.30, della situazione danni, a seguito del maltempo, nelle diverse province.

In provincia di Pavia sono impiegati 20 + 25 volontari (45) per il monitoraggio e l’assistenza al traffico nei 2 ponti chiusi (ponte Becca e ponte Gerola). Il traffico risulta sostenuto a causa delle chiusure nei pressi del ponte di Bressana (aperto). La Provincia ha inviato sul posto una squadra di volontari per, se fosse necessario, assistere la popolazione ferma in coda. Per la riapertura dei due ponti si dovra’ aspettare, oltre al passaggio dell’onda di piena, anche il controllo statico dei piloni che avverra’ quando i livelli del fiume si saranno abbassati.

In provincia di Lodi: attivati i volontari dai singoli comuni rivieraschi (numero non quantificabile) per monitoraggio degli argini e delle golene; i controlli verranno intensificati dalla sera di sabato 26 novembre. Il Consorzio Muzza ha iniziato a sbancare degli argini consortili a San Rocco al Porto e Guardamiglio per impiegare le golene come casse di espansione. E’ stato vietato il transito in tutte le zone golenali. I sindaci di Senna Lodigiana, Guardamiglio, Somaglia e San Rocco al Porto hanno evacuato alcune zone golenali. Nel pomeriggio di ieri, la piena ha danneggiato la piattaforma dell’imbarcadero di San Rocco al Porto.

In provincia Cremona: a seguito della riunione in AIPo, domani comincera’ il monitoraggio per il fiume e integrita’ degli argini; i sindaci dei Comuni rivieraschi dovranno valutare l’eventuale evacuazione degli insediamenti agricoli ed allevamenti nelle aree di golena.

In provincia di Mantova: in seguito all’innalzamento del livello idrometrico fiume Po, si segnala l’attivazione della chiusura del fornice di Formigosa e l’interclusione di laghi di Mantova (con interruzione navigazione). Si segnalano potenziali situazioni di pericolo per i fruitori delle sponde dei laghi e delle golene del Mincio. Si registra l’attivazione del servizio di monitoraggio da parte di AIPo.

SITUAZIONE DEI FIUMI – I fiumi sul territorio lombardo sono attualmente in calo non avendo mai raggiunto la soglia di moderata criticita’. Per quanto riguarda il fiume Po l’onda di piena e’ ora in territorio piemontese e iniziera’ a interessare il territorio lombardo nelle prossime ore.

SITUAZIONE ATTUALE – Nelle ultime 24 e 12 ore, le precipitazioni piu’ intense sono state registrate nel milanese (stazione Trezzo d’Adda 52 millimetri in 24 ore – ORDINARIA e 41.8 mm nelle 12 ore). Per quanto riguarda l’andamento di fiumi e laghi, il Po e’ in crescita, l’onda di piena e’ ancora in transito nel territorio piemontese. Nelle stazioni di Casale Monferrato (Alessandria) e Ponte Valenza (Alessandria) ha superato la soglia di elevata
criticita’. In territorio lombardo, la piena e’ attualmente in transito alla stazione di Isola Sant’Antonio con livelli superiori alla soglia di elevata criticita’. Al Ponte della Becca (Pavia) il livello e’ in crescita e ha superato la moderata criticita’.

Il Ticino e’ in crescita con valori al di sopra della soglia di ordinaria criticita’ alla stazione della Miorina di Pavia. Il Consorzio del Ticino ha provveduto, nella giornata di ieri, all’abbattimento completo della traversa della Miorina.

Il Lago Maggiore ha superato la soglia di allertamento di elevata criticita’ a Laveno Mombello e moderata criticita’ a Luino ed e’ in crescita. Il Lago di Como ha superato la soglia di ordinaria criticita’ alla stazione di Malgrate ma con livello costante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.