Pinocchio, in scena l’avventura di diventare grandi

Uno spettacolo finalizzato all'orientamento dei ragazzi, organizzato dagli Assessorati ai Servizi Educativi e alle Politiche Giovanili del Comune

eventi Varese

E’ stato presentato questa mattina, 22 novembre 2016, lo spettacolo teatrale “Pinocchio l’avventura di diventare grandi“, a cura di Teatro d’Acqua Dolce, che andrà in scena nella serata di martedì 29 novembre nell’aula magna della Scuola Pellico.

Uno spettacolo finalizzato all’orientamento dei ragazzi, organizzato dagli Assessorati ai Servizi Educativi e alle Politiche Giovanili del Comune di Varese con l’Associazione MEET (metodologie ed esperienze per l’Evoluzione e la Transizione) che si occupa di orientamento scolastico, dopo la terza media.

«L’argomento trattato riguarda un momento delicato nella vita degli adolescenti e delle loro famiglie: la scelta degli studi superiori che è la loro prima vera scelta formativa  – spiega l’assessore Francesca Strazzi – Il panorama delle possibilità è ormai molto ampio, a volta anche troppo per dei ragazzini di quella età. L’offerta spazia dai licei agli istituti professionali, da quelli tecnici alla formazione professionale e tutti offrono una educazione ugualmente degna di considerazione. Nella scelta del percorso di studi, quindi, si dovrà tenere conto anche delle caratteristiche, degli interessi e della motivazione personale di ogni ragazzo. Le famiglie sono chiamate a sostenere i propri figli nella scelta della scuola superiore e questo spettacolo, con il successivo dibattito, può essere un valido spunto di riflessione».

Le avventure di Pinocchio sono una metafora calzante  di quanto i ragazzi e le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo di decisioni. «La scelta della scuola superiore rappresenta un momento sempre molto importante nella vita dei ragazzi, che, spesso, a soli tredici anni, non sono in grado di predendere una decisione così rilevante, che in un certo senso, influirà sul loro futuro – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Rossella di Maggio – Di grande importanza è sicuramente anche la presenza della famiglia che deve cercare di indirizzare il proprio figlio nella scelta che maggiormente rispecchi le sue passioni, inclinazioni e attitudini senza, però, influenzarlo troppo in base alle proprie preferenze e desideri personali. Incontri di questo tipo sono, quindi, molto utili per far maggiore chiarezza su quale scuola superiore si voglia intraprendere e si consigliano a tutti i genitori e ragazzi che quest’anno saranno alle prese con questa importante decisione».

Il giovane protagonista dello spettacolo rappresenta il mondo dei giovani studenti che, “orientati e/o disorientati” possono vivere questo momento di scelta come positivo se famiglia e docenti mettono in discussione le loro stesse premesse e convinzioni. Al termine dello spettacolo, della durata di circa cinquantacinque minuti, si terrà un dibattito con Luca Monti e Silvia Bassanini sulla loro guida per i genitori: “La scelta della scuola superiore L’avventura di diventare grandi”. I due autori saranno poi a disposizione per le domande da parte degli uditori.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.