Qualità dell’informazione, questo è il problema

Luca De Biase, responsabile di "Nova" l'inserto del "Sole 24ore", parlerà di "Social, politica e media civici"

GlocalNews 2016

“Social, politica e media civici”. È questo il tema che affronterà Luca De Biase a Glocalnews venerdì 18 novembre dalle 9 alle 11 in Sala Campiotti. Quando parliamo di scarsa qualità dell’informazione, raramente si analizza anche il modo in cui l’informazione viene fatta, la ricerca che ne sta alla base e il metodo con cui è stata condotta. L’impatto che hanno avuto le nuove piattaforme digitali su questo risultato è notevole, perché la tecnologia è solo un abilitatore di massa che non ci esime dall’agire in modo responsabile. È proprio per  questo che nell’ecosistema dell’informazione occorrono più accuratezza, trasparenza, indipendenza, legalità e completezza. Il metodo è però ancora in parte da scrivere e la discussione su quale sia il metodo condiviso, che porti a un consenso sulla definizione di una qualità dell’informazione, è uno dei grandi temi da affrontare per il nostro futuro.

Chi è Luca De Biase – Responsabile di “Nova” l’inserto del “Sole 24ore”, di cui è stato fondatore, è docente al master di comunicazione della scienza all’Università di Padova; membro del comitato scientifico del master di comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste; membro del comitato scientifico del master in Big data analytics della Luiss di Roma. Componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana, 2014; Membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet, alla Camera dei Deputati, 2014; Membro del comitato scientifico per l’Agenda Digitale in Emilia Romagna, 2014. Nel 2012 aveva lavorato con il ministero italiano per lo Sviluppo economico in una task force dedicata a migliorare l’ecosistema delle startup innovative; nel 2013 è stato membro dell’unità di missione per il Presidente del Consiglio sull’Agenda Digitale italiana. È stato Presidente Fondazione Ahref, centro di ricerca sulla qualità dell’informazione nei media sociali; dalla nascita nel 2010 fino all’aprile 2014 ma prosegue il lavoro sui media civici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.