Cittadini digitali si diventa: a dirlo un convegno dell’ordine Ingegneri

Sarà destinato alle istituzioni ma soprattutto agli utenti il convegno organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese

eventi Varese

Sarà destinato, più ancora che ai tecnici, alle amministrazioni locali, alle istituzioni ma soprattutto agli utenti il convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese dal titolo “Orizzonte 2020 – Costruiamo la cittadinanza digitale” che si svolgerà l’11 novembre a partire dalle 19 alla sala Campiotti di piazza Monte Grappa, 5 a Varese.

Un incontro che parte dalla rivoluzione digitale: perchè la democrazia del web, il libero accesso all’informazione, le nuove tecnologie digitali hanno davvero rivoluzionato tutti gli aspetti della nostra vita, dalla professione alla socializzazione, dalle modalità di acquisto e di ricerca delle informazioni ai pagamenti online.

«Un processo che ha coinvolto a pieno titolo anche la Pubblica Amministrazione e che ha dato vita all’e-government, vale a dire al sistema di gestione digitalizzata della documentazione e delle procedure e adempimenti che ogni cittadino deve periodicamente compiere con i vari enti – ha spiegato, da Lisbona dove si sta svolgendo il Web Summit 2016, la piu grande conferenza al mondo legata al mondo dell’informatizzazione delle start up e del mondo digitale, Fabio Mentasti, consigliere e componente della Commissione Informatica dell’Ordine  – Basti pensare che nell’est Europa si sta sviluppando un sistema per cui la carta elettronica digitale serve per una molteplicità di servizi, tutti riuniti in essa. O che se da noi il pagamento del biglietto del treno o dei bus con il telefonino è una conquista degli ultimi tempi, in Lituania avviene da dieci anni».

La cittadinanza digitale è del resto una realtà che coinvolge tutti, e non è altro che la naturale evoluzione di quella tradizionale: «Il progresso tecnologico ha consentito una sorta di espansione di questa cittadinanza, estendendo a tutti la possibilità di partecipare, di interagire e di informarsi – ha aggiunto Pietro Vassalli, Tesoriere dell’Ordine e componente CdA Uninfo – I diritti del singolo si ampliano e, grazie alla “società della conoscenza e dell’informazione”, possono essere esercitati da tutti indistintamente: è possibile dialogare con gli uffici anche al di fuori degli orari di apertura al pubblico e i disabili, le persone anziane o con ridotta possibilità di movimento possono svolgere molte attività dal pc di casa senza più necessità di spostarsi».

L’unica disparità di trattamento dei cittadini è legata alla capacità “tecnologica” di accedere alla Rete: per questo il dibattito è fortemente legato alle problematiche del cosiddetto digital divide. Non si tratta solo della velocità di connessione ad internet ma anche della capacità di capire e gestire, con competenze digitali adeguate, i servizi che vengono offerti e poter correttamente esercitare i propri diritti: «Per questo motivo abbiamo “pensato” questo convegno che non vuole essere riservati ai “tecnici” ma, anzi, rivolto a tutti i cittadini e alle amministrazioni pubbliche  – spiega il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Roberta Besozzi – perché il nostro intento è quello di portare a conoscenza del maggior numero possibile di persone le opportunità e gli scenari futuri ed in continua evoluzione che questo mondo, quello di Internet e delle tecnologie digitali, disegna a velocità vertiginose. Desideriamo con questo convegno rendere più familiari, a chi dell’informatica non fa un uso quotidiano, strumenti e opportunità».

Alla tavola rotonda, che si terrà alle 19 di venerdì 11 novembre nella sala Campiotti della camera di Commercio e sarà moderata da Pietro Vassalli, parteciperanno l’onorevole Paolo Coppola, membro del comitato d’indirizzo dell’agenzia per l’Italia Digitale: Paola Arcese, responsabile delle relazioni istituzionali dell’assessorato Roma Semplice, Andrea Caccia, esperto di digitalizzazione e standard.

Per gli ingegneri, l’evento formativo permetterà di ottenere  2 crediti formativi: per l’adesione e il programma cliccate qui. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.