Settimana europea della riduzione dei rifiuti, cominciano gli eventi

Primi incontri venerdì 18: ma si continua fino al 25. Glocal cibo, laboratori di cucina con il de Filippi, e anche una riflessone morale sull'ambiente

Avarie

La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti non sarà solo giornata del riuso, che pure è il clou delle manifestazioni e si svolge sabato 19: gli eventi, infatti, cominceranno venerdì 18 alle 21, nel salone dell’Oratorio della Parrocchia di Masnago con l’incontro “Dalla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti alla cura del Creato. Per la costruzione di un’economia sociale“. Interverranno: on. Maria Chiara Gadda, promotrice della Legge 166/2016 contro lo spreco alimentare, Dino De Simone, Assessore all’Ambiente del Comune di Varese, Valerio Crugnola, Luciano Gualzetti (Caritas Lombardia), Mario Agostinelli.

L’onorevole che ha promosso la legge contro lo spreco alimentare sarà protagonista, sabato 19 novembre, anche a GlocalCibo. Alla sala Impero di Villa Panza a partire dalle 16 Maria Chiara Gadda, e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Varese Dino de Simone nel panel: “Lo spreco alimentare si combatte dal catering all’imballaggio: la nuova legge alla prova delle buone pratiche”, con loro anche  protagonisti di case history e proposte concrete.

Lunedì 21 e giovedì 24 novembre invece si impara all’istituto alberghiero De Filippi, con due serate in cucina con i Cuochi dell’Istituto Alberghiero De Filippi per imparare a utilizzare gli avanzi in cucina in maniera creativa.

L’appuntamento, in tutte e due le giornate, è dalle 18.30 alle 20.30 all’Istituto Alberghiero, in via Brambilla, 15. L’iscrizione alle serate è obbligatoria al numero di telefono 0332/238004 dalle 9 alle 13,entro il 18 novembre: sono massimo 20 i posti disponibili a serata. Il costo di partecipazione è di 10 euro a serata. A seguire degustazione e/o asporto dei piatti realizzati.

Dal 21 al 25 Novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  continua nelle Scuole di Masnago. Iniziative di riduzione e prevenzione rifiuti al Liceo Artistico A. Frattini, con il contributo dell’Architetto Caporaso, al Liceo Scientifico Ferraris e all’IC Vidoletti, con la partecipazione del cuoco Sergio Barzetti, che il 23.11 incontrerà i ragazzi delle Medie e del Centro REMIDA che terrà alle Elementari un laboratorio di riuso creativo di materiali.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 16 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.