“Solo l’etica della gratuità potrà salvare la società”

Luciano Violante, ospite all'Università dell'Insubria nell'ambito del ciclo di incontri "Scienza e Fantascienza", ha parlato della crisi della politica nazionale e globale

luciano violante

La caduta del muro di Berlino che ha annullato i nemici, Maastricht con le regole sul bilancio e la globalizzazione che ha delocalizzato i centri decisionali hanno ribaltato i paradigmi della politica internazionale. In Italia si aggiunse Mani Pulite e il referendum. Da allora è iniziata la crisi dei partiti politici che hanno portato e risultati tipo Brexit o  Trump»

L’analisi del contesto globale è stato espresso da Luciano Violante ospite all’Università dell’Insubria insieme a Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà nell’ambito del ciclo di conferenze su “Scienza e Fantascienza” organizzata dal professor Paolo Musso.

Nell’aula magna di via Ravasi, l’ex presidente della Camera è stato invitato per discutere di gratuità nella politica e nell’economia: « La gratuità trova la ragion d’essere in se stessi, vuol dire impegnarsi per il bene comune. Solo con una lunga formazione e molta cultura permettono di assicurare questo approccio. E oggi abbiamo perso i centri di formazione politica».

Violante non ha soluzioni per il futuro ma concede una speranza ai giovani che comunque: « Si danno da fare pur nell’indifferenza dei media che si muovono solo se uno alza la voce».

La sua analisi entra nel dettaglio anche delle nuove relazioni: « Oggi abbiamo una società che preferisce scrivere messaggi invece di discutere e confrontarsi. D’altra parte è più semplice usare lo smartphone e scrivere piuttosto che telefonare o incontrare: è l’atteggiamento della società difensiva. Così oggi la politica, alla ricerca di nuovi paradigmi, ha preferito cavalcare a pancia e lasciarsi andare ai populismi: nell’era dei governo stabili dobbiamo registrare la crisi profonda della politica».

La soluzione sta nella gratuità: « Solo chi si spende gratuitamente riesce a costruire legami che sono alla base di una comunità».

di
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.