Un tetto e un letto anche per le donne, apre il rifugio femminile

La sezione femminile del rifugio nell'ex-scalo merci della stazione Fs di Busto Arsizio, ha aperto i battenti oggi, giornata dedicata alle donne vittime di violenza. Ospiterà fino a 4 donne

rifugio donne senza tetto busto arsizio

La pioggia battente non ha fermato l’inaugurazione del rifugio per le donne senza tetto che ha aperto i battenti nell’area della vecchia pesa della stazione Fs di Busto Arsizio.

Galleria fotografica

Donne al muro, opere d’arte contro la violenza 4 di 15

Alla presenza dei rappresentanti del Lions Mario Ravera, che ha finanziato l’intervento, e dei rappresentanti delle istituzioni, la stanza inizierà ad ospitare fino a 4 donne a notte da questa sera,  venerdì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di un locale a parte rispetto a quello già aperto da un anno per gli uomini.

Il sindaco Emanuele Antonelli si è detto «molto orgoglioso di quest’opera, grazie all’assessore ai servizi sociali Miriam Arabini e il suo predecessore Mario Cislaghi. Tengo molto a questo rifugio, è ancora piccolo ma è giusto che una città come la nostra abbia un posto per queste persone che non hanno nulla. Diluvia da tutta la settimana, pensate cosa vuol dire dormire per la strada – ha riflettuto il primo cittadino – Questo è un regalo che i Lions ci hanno fatto, ringrazio loro e i tanti volontari che per tutta la settimana si prendono cura di queste persone portando cura e cibo (CRI, Avis, Alpini, Caritas). I volontari vogliono bene a queste persone».

Il sindaco ha anche ringraziato Dario, lavoratore socialmente utile che gestisce il rifugio e fa tantissimo e ha ringraziato anche i cinesi che ogni sera mettono a disposizione il bar della stazione per permettere ai clochard di cenare in uno spazio caldo e accogliente.

L’assessore Arabini sorride per il risultato ottenuto: «Mi piace mantenere le promesse, Rita stasera avrà un tetto e una brandina, questa è una vittoria per Busto, oggi è un giorno importante, grazie a tutti anche al sindaco che fa parte dei volontari che portano il cibo».

Presente anche la senatrice democratica Erica D’Adda che si è spesa in prima persona per riaprire il canale tra Ferrovie dello Stato e Amministrazione Comunale per rinnovare la convenzione tra i due enti: «Invito sindaco e assessore a partire da questo punto per costruire un bel progetto di supporto a queste persone, un supporto non solo materiale, ma anche morale».

La collega in Senato Laura Bignami del Movimento X si è messa a disposizione per eventuali necessità: «Ringrazio per la scelta oculata di inaugurare questa struttura in questa giornata – ha detto ancora –  li definiamo senza tetto ma sono senza tutto, è una definizione che alleggerisce le nostre coscienze, a loro serve tutto, supporto morale, spirituale, lavoro. Potremmo prendere spunto dai City Angels che hanno unito due problematiche, i senza tetto e l’immigrazione».

Durante la mattinata è stato inaugurato anche il muro delle opere d’arte davanti alla caserma dei carabinieri di piazza XXV Aprile. L’esposizione è intitolata “Donne al muro” ed è stata organizzata da Amnesty International. Sul muro sono state appese una selezione di opere d’arte sul tema della violenza contro le donne.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Donne al muro, opere d’arte contro la violenza 4 di 15

Galleria fotografica

Apre il rifugio per le donne senza tetto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.