7Pixel: l’Insubria premia i migliori studenti di informatica

Dal m2013, l'ateneo sostiene il bando del concorso dedicato alla memoria del professor Lanzarone. Tre i progetti selezionati

Premiazione concorso 7Pixel

Nel segno di quella collaborazione proficua tra Ateneo e territorio, auspicata a fortemente sostenuta dal professor Gaetano Aurelio Lanzarone, giovedì 15 dicembre alle ore 14.00, nell’Aula Magna Granero Porati, in via Dunant, 3 a Varese, si terrà la cerimonia di premiazione del progetto “7Pixel”, intitolato proprio alla memoria del docente scomparso prematuramente nel 2011.

Il concorso ha premiato con tre borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna, bandite dall’Ateneo sui fondi 7Pixel, tre studenti meritevoli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Informatica dell’Università degli Studi dell’Insubria. Si tratta di: Andrea Marisio, classe 1992 di L’Aquila; Samuele Martinelli, classe 1982 di Como, e Fabio Ramoni, classe 1992 di Domodossola.

Marisio ha presentato il Progetto “Prodotti-Accessori” che mira a individuare soluzioni per determinare se le descrizioni di beni reperibili on-line riguardino un prodotto (ad esempio una bicicletta) oppure un suo accessorio (ad esempio il campanello di una bicicletta). Martinelli è stato premiato per il Progetto “Crawler” che punta alla realizzazione di un crawler (software) per individuare i codici dei prodotti acquistabili on line e integrarli in un catalogo accessibile e interrogabile. Infine, il Progetto “MyPosition” di Ramoni ha come scopo la realizzazione di un sistema per analizzare e stimare quanto sia conveniente per un potenziale nuovo cliente, inserire i suoi prodotti all’interno del motore di comparazione prezzi “Trovaprezzi”.

Il programma della cerimonia si apre con il saluto del Magnifico Rettore, professor Alberto Coen Porisini, seguono l’intervento del CEO 7Pixel, dottor Nicola Lamberti, una breve presentazione dei progetti, la premiazione e un brindisi.

Il bando di concorso dal 2013 è il frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università dell’Insubria e il Gruppo 7Pixel, leader in Italia nel settore della comparazione dei prezzi e dello shopping online, nato nel 2002 unendo conoscenze tecnologiche, informatiche e di marketing.

Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.