A Natale ha nevicato solo 4 volte negli ultimi 49 anni

Il conto lo ha tenuto il Centro Geofisico Prealpino che ha monitorato e registrato tutti i fenomeni atmosferici dal 1967 ed è in grado di fornire questa casisistica

neve

Se vi ricordate di una bellissima nevicata a Natale, molto probabilmente, significa che la vostra memoria è tornata indietro fino al 2000 quando la provincia di Varese il 25 dicembre si svegliò ricoperta da uno strato di 22 centimetri di soffice neve.

Oppure, vi sta tornando alla mente il 25 dicembre del 2004, quando, però, di centimetri se ne posarono appena 4. Qualcosa ancora nel 2008, quando una bufera di nevischio fece sperare in un bianco Natale ma altrimenti bisogna riavvolgere il nastro dei ricordi fino al 1985, ma anche in quel caso si trattò solo di nevischio.

Sono solo questi quattro i giorni di Natale in cui è caduta la neve dal cielo negli ultimi 49 anni. Il conto lo ha tenuto il Centro Geofisico Prealpino che ha monitorato e registrato tutti i fenomeni atmosferici dal 1967 ed è in grado di fornire questa casisistica.
A questi si aggiungono il 1983, il 1993 e il 2000 quando ha nevicato alla vigilia e una manciata di annate nelle quali ha nevicato a Santo Stefano.

Questo è il quadro in provincia di Varese dove il Natale può essere definito bianco molto raramente. Che sia il 2016 l’anno giusto?
La settimana prenatalizia si è aperta con fiocchi copiosi in ogni angolo della provincia ma per ora nulla delle previsioni meteo lascia intravedere quello che accadrà a Natale.

LA PIOGGIA A NATALE
Gli anni con un Natale piovoso sono stati 12. il maggior quantitativo di pioggia è caduto nel Natale 2013 con 99 mm di pioggia (e altrettanti a S. Stefano), seguito dal 1973 con 17 mm di pioggia, seguito dal 1985 con 7.0 mm (e un po’ di nevischio), 2009 con 6.3 mm e 1974 con 4 mm. Nel 1976,1995,1997,1996,2002, 2010 si è trattato solo di pioviggini. In effetti Dicembre risulta essere il mese meno piovoso dell’anno.
Nel giorno di Natale ben 19 anni (40% del totale) hanno avuto cielo sereno o poco nuvoloso; nuvolosità variabile in 9 casi (18%) e cielo molto nuvoloso o coperto in 20 anni (42%) (CONTINUA A LEGGERE…)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.