AgustaWestland vende sei nuovi elicotteri alla Guardia di finanza

Sono più di 970 gli AW139 ordinati fino ad oggi da quasi 240 clienti in oltre 70 paesi che ne fanno l’elicottero più venduto nella sua classe

AgustaWestland AW139

Leonardo-Finmeccanica ha annunciato oggi la firma di un contratto con la Guardia di Finanza per la fornitura di sei ulteriori elicotteri bimotore intermedi AgustaWestland AW139. Il velivolo è stato scelto a seguito di una gara europea lanciata a metà 2016, nel corso della quale l’AW139 si è dimostrato il prodotto migliore per soddisfare i requisiti del cliente.

Il contratto, del valore di circa 90 milioni di euro, comprende un pacchetto completo di supporto logistico e addestramento per piloti e tecnici, e prevede opzioni per ulteriori sei macchine.

Le consegne dei sei nuovi elicotteri cominceranno a metà 2017 e saranno completate nel 2019, portando a 8 il numero complessivo di AW139 nella flotta della Guardia di Finanza e permettendo all’operatore di compiere un ulteriore passo in avanti nella sostituzione dei suoi AB412, prossimi alla fine del ciclo di vita operativo. Gli AW139 saranno impiegati per lo svolgimento di un’ampia gamma di missioni tra cui pattugliamento e ricognizione in mare e in montagna, ordine pubblico e protezione della sicurezza nazionale.

Gli AW139 della Guardia di Finanza saranno dotati di una vasta serie di equipaggiamenti realizzati da Leonardo, attraverso la divisione Sistemi Avionici e Spaziali.

In Italia, oltre che dalla Guardia di Finanza, l’AW139 è stato scelto ed è in servizio presso la Polizia di Stato, la Guardia Costiera e l’Aeronautica Militare. Tutti questi operatori beneficiano di logistica, addestramento e supporto condivisi. L’ultimo risultato conseguito con la Guardia di Finanza porta a 45 il numero complessivo di AW139 impiegati dai Corpi dello Stato e dall’Aeronautica per diversi ruoli di pubblica utilità come ordine pubblico, sicurezza nazionale, pattugliamento, operazioni speciali, ricerca e soccorso, comando e controllo, trasporto governativo, protezione civile e addestramento. Diverse agenzie di pubblica sicurezza e di soccorso nel mondo utilizzano l’AW139 in vari altri paesi tra i quali, per citarne alcuni, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Spagna, Estonia, Paesi Bassi, Brasile, Cina, Emirati Arabi Uniti.

Sono più di 970 gli AW139 ordinati fino ad oggi da quasi 240 clienti in oltre 70 paesi che ne fanno l’elicottero più venduto nella sua classe. Questo modello può svolgere anche altri compiti quali eliambulanza, trasporto corporate e privato, utility e trasporto offshore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.