Aids, oggi in via Ottorino Rossi test gratuiti per tutti

Oggi, giovedì 1° dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids, test salivare gratuito fino alle 18

aids 2016

Oggi, giovedì 1 dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, l’ATS Insubria promuove una giornata di test gratuiti.

Fino alle 18 nell’ambulatorio MTS (Malattie trasmesse sessualmente) nel Padiglione Biffi, in Via Ottorino Rossi 9 a Varese, verrà effettuato il test salivale.

Si tratta di un esame reattivo o positivo da cui emerge la presenza di anticorpi contro l’HIV nella saliva che possono indicare lo stato di infezione da HIV: è quindi richiesto un test di conferma sul sangue per la diagnosi dell’infezione con metodiche ELISA e Western Blot.

Il test è consigliato a chi ha comportamenti a rischio di malattia sessualmente trasmissibile: la diagnosi precoce permette di contenere l’infezione con l’inizio tempestivo delle terapie attualmente disponibili e efficaci.

I test verranno effettuati dal  Dipartimento di Prevenzione Medico nel Padiglione Biffi – Via O. Rossi 9 – Varese
N. verde 800.012.080 – da lunedì a venerdì – dalle 9 alle 12

Fare il test è importantissimo per una diagnosi precoce che permetta un intervento più tempestivo e per evitare di contagiare inconsapevolmente altre persone.

La scoperta di aver contratto la malattia avviene accidentalmente in un poco meno di un terzo dei casi (26%). Verifiche consapevoli rimangono residuali: il 7% perché il partner è positivo, il 7% per comportamenti a rischio, il 3% per controlli di routine. C’è anche un 3% che scopre la malattia durante i controlli legati alla gravidanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Foto

Aids, oggi in via Ottorino Rossi test gratuiti per tutti 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.