Al Museo del Tessile è protagonista è il cappello

Un pomeriggio ricco di appuntamenti per la chiusura della mostra “Il cappello, accessorio necessario” presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio

cappello

Domenica 4 dicembre il Museo si apre ai visitatori con un calendario di eventi estremamente interessanti: dalla visione di un documentario dedicato alla storia del mitico “ Borsalino”, alla dimostrazione sull’intreccio a mano della paglia, fino ad un excursus nella tradizione cittadina. Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà il cappello.

Di seguito, il programma del pomeriggio:
Ore 15.00: proiezione del documentario “BORSALINO CITY” di Enrica Viola . Una storia d’impresa tutta italiana.
Ore 16.00: DALLE MARCHE A BUSTO ARSIZIO: IL CAPPELLO DI MONTAPPONE, il paese noto nel mondo come sinonimo di Made in Italy e di altissima qualità produttiva: quattro “trecciaiole” provenienti da Montappone saranno protagoniste di una lezione– dimostrazione sull’intreccio a mano della paglia per fare cappelli.
A seguire: RICORDI PER UN ANNO – LA SCHIRPA: un excursus nella tradizione cittadina alla scoperta della dote della sposa dell’Alto Milanese, nel cui corredo sono presenti…alcuni cappelli.

Le iniziative sono rivolte al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni sulle iniziative in corso:
infobottegartigiana@gmail.com
https://www.facebook.com/Bottega-Artigiana-1062414233784389/
Ufficio Stampa Bottega Artigiana

Ufficio Musei – Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio
Tel: 0331-390242/349
Mail: didattica@comune.bustoarsizio.va.it
Pagina Facebook: Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.