Aspettando Babbo Natale

Ultimo fine settimana prima di Natale da vivere tra mercatini e luci colorate. Siete pronti? Ecco gli eventi in provincia

Natale

Ultimo fine settimana prima di Natale. Pronti a festeggiare? Avete comprato tutti i regali? La lista della spesa? Guardatevi in giro, questo fine settimana le occasioni per vivere l’atmosfera natalizia sono tantissime.

METEO – Un weekend di sole e freddo ci accompagna verso l’ultima settimana prima di Natale. E molta attenzione alla nebbia. Attenzione al ghiacci.

VARESE

IN CENTRO:

Si parte venerdì 16 dicembre con Mattoncini in Festa al Christmas Village in Piazza Repubblica
Nella mattinata di sabato 17 dicembre, al Salone Estense, dalle 10.00 alle 18.00 Aspettando il Natale, giornata gratuita di animazione ed intrattenimento per tutta la famiglia.

A seguire S’io Fossi il Mago di Natale al Varese Christmas Village di Piazza della Repubblica con il Villaggio poetico dei bambini dalle 14.30 alle 17.30. In seguito, lungo le vie e nelle piazze del centro storico, 15.30-18.30, Christmas is coming, cori natalizi a cura dell’associazione Solevoci. Sempre per le vie del centro dalle 18 a intonare i canti natalizi sarà il Chorus Insubriae diretto dal Maestro Martina Zambelli. Per finire, sempre sabato 17 al Christimas Village di Piazza della Reubblica, Mattoncini in Festa e Silent Disco.

Dal 17 al 23 dicembre lungo Piazza Giovine Italia, Via Rossini e via Donizetti si terrà il tradizionale mercatino natalizio a cura di Confcommercio e Ascom Varese.
Per concludere il weekend, domenica 18 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00 Mercato straordinario di Piazzale Kennedy. Sempre in mattinata Babbo run, corsa per le vie del centro dai Giardini Estensi; in seguito, dalle 15.00 alle 18.00, lungo le vie del centro storico Banda trio dei Babbi Natale, a seguire Mattoncini in festa al Varese Christmas Village di Piazza della Repubblica e infine concerto acustico Natale con Woodinstock al Salone Estense.

NEI QUARTIERI

Moltissimi anche gli appuntamenti nei quartieri di Varese: venerdì si comincia al circolo di Bizzozero, alle 20.00, con la Festa di Bizzozero. Bizzozerese dell’anno.
Sabato invece a Biumo Superiore, dalle 9.30 alle 12.30, Festa di Natale della Scuola Giovanni Pascoli; all’Ippodromo di Varese dalle 14.30 Stravaresina sotto l’albero a cura del Gruppo Sportivo marciatori Varese ASD ed infine a Villa Panza alle 18.00 Christmas Party per il V anniversario del FAI Giovani.

Sempre sabato mattina, nel quartiere di Bobbiate, alle 11.30 Festa della Scuola Primaria E. Fermi a cura dell’associazione genitori scuola primaria E. Fermi; mentre dalle 16.00 alle 20.00 nel quartiere di Belforte Villaggio natalizio e recita presso il giardino della scuola Salvemini a cura del comitato genitori scuole Collodi, Sacco e Salvemini. A Bizzozero dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Corsa dei Babbi Natale e Mercatino di Natale organizzato dal Comitato Genitori Scuola Marconi e per concludere la serata, a Bosto alle ore 21.00, Concerto da Camera presso la Chiesa di S.Imerio e contemporaneamente a Capolago Concerto di Natale alla Chiesa SS. Trinità.
Domenica 18 dicembre alla Parrocchia del Lazzaretto di Belforte, alle 15.30, si svolgerà il Villaggio natalizio e recita dei bambini con merenda e infine, a Biumo Inferiore, Luce di Betlemme e Presepe Vivente dalle 16.00.

Natale

EVENTI NATALIZI ANCHE AL SACRO MONTE, CON LA FUNICOLARE IN FUNZIONE

Anche al Sacro Monte, domenica 18 dicembre, ci saranno tanti imperdibili appuntamenti a partire dall’Emporio di Natale nell’area espositiva di Camponovo. 

Al Borgo di Santa Maria del Monte; il Villaggio poetico dei bambini dalle 14.30 alle 16.30; E venne in fin Natale dalle 16.30 alle 17.30, spettacolo di teatro di burattini, ed infine, per concludere il pomeriggio, Concerto Gospel, a cura del gruppo Greensleeves Varese, alle 18.15 al Santuario di Santa Maria del Monte.
Inoltre, dopo il successo di passeggeri in funicolare, circa 1000 nelle due domeniche appena trascorse, anche domenica 18 dicembre la funicolare rimarrà aperta dalle 10 alle 20.30.

GLI ALTRI EVENTI IN CITTA’ 

VARESE – Appuntamento per i più piccoli a teatro. Domenica 18 dicembre, alle 15 e 30 al Teatro Nuovo si terrà lo spettacolo-concerto “Moffola e Ciaspola” sarà un recital teatrale a cura di Progetto Zattera. Racconteremo la storia di due renne un po’ pigrone che non vogliono consegnare i regali di Natale.

VARESE – Festa degli auguri dell’Associazione Amici del Sacro Monte.
La festa è fissata per sabato 17 dicembre. Ospite d’onore sarà il professor Renzo Dionigi.

VARESE – Concerto di Natale nella hall dell’ospedale per sabato 17 dicembre. È il il concerto di apertura della V edizione di Musica in Circolo. Si esibirà il gruppo polifonico Josquin Despres.

VARESE – “Varese-Rieti, musica per ogni tremore”. E’ questo il titolo della serata in programma per domenica 18 dicembre al Salone Estense di Varese.

VARESE – Appuntamento per domenica 18 dicembre, alle 21, alla Chiesa di SS Pietro e Paolo (Via Giuseppe Bolchini, 5, a Masnago, Varese) con “Note per ricostruire”. Una serata nata dall’idea dei cori Compagnia della Gru e GoodCompany, delle band Acoustika e Maltra b-folk, e condivisa con il Decanato di Varese, di avvicinarsi alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto.

VARESE – Thisell, Missin Red e Surfer Joe live al Twiggy. In programma giovedì 15, sabato 17 e domenica 18 dicembre al locale di Via De Cristotoris.

CASCIAGO – Per tutto il fine settimana c’è Il Villaggio di Babbo Natale. Un piccolo mercatino, con 8 casette natalizie in mezzo alle quali ci sarà la casetta di Babbo Natale: lì un barbutissimo Babbo Natale farà le foto con i bambini e raccoglierà le letterine

GEMONIO – Gli alunni delle medie canteranno per i nonni della casa di riposo. I ragazzi suoneranno musiche tratte dal repertorio popolare e musiche natalizie.

LAVENO MOMBELLO – In piazza per aiutare Telethon. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 dicembre per l’evento organizzo da Lions Club di Laveno-Mombello Santa Caterina del Sasso.

LUINO – Si accende il salotto natalizio della via Cavallotti. Due iniziative il prossimo weekend per bambini e amanti della buona musica.

LUINO – Nell’ufficio di Babbo Natale: uno spettacolo natalizio per bambini e famiglie a Villa Hussy sabato 17 dicembre.

luino centro natale

BUGUGGIATE – Sabato 18 dicembre, dalle 16 l’associazione Alveare Onlus organizza una “sfilata a scopo benefico di prestigiosi abiti da sogno” e il mercatino. Appuntamento al centro anziani.

SUMIRAGO – Babbo Natale arriverà a Sumirago in anticipo per ritirare le letterine la prossima domenica 18 dicembre in via san Lorenzo. Per l’occasione sarà allestito il villaggio di Babbo Natale e i mercatini di Natale con gli oggetti d’artigianato e lo stand gastronomico.

ARSAGO SEPRIO – Arriva il Magico Natale nel Bosco arsaghese. Domenica 18 dicembre la location sarà raggiungibile con l’Arsago Express, un trenino in partenza ogni 10 minuti dal Parco Pissina in centro al paese.

BIANDRONNO – Due romanzi per due siti Unesco varesini. La presentazione “Un lago e la sua montagna” dei romanzi di Andrea Ganugi e Raffaele Pugliese è organizzata per domenica 18 dicembre.

CASTELVECCANA – La Pro Loco di Castelveccana organizza per domenica 18 dicembre, dalle ore 16.30 alle 19.00, il tradizionale scambio di auguri ed un brindisi tutti insieme.

MESENZANA – A Mesenzana il presepe vivente. L’appuntamento per domenica 18 nel pomeriggio: figuranti in maschera, cioccolata e vin blulè per tutti.

TAINO – AroundMusic, la scuola di musica di Taino fondata da Lucia Magolati e Fabio Trimarco, organizza il tradizionale concerto di Natale. Lo spettacolo è in programma il 18 dicembre alle 19 al Centro Bielli.

BESANO – Domenica 18 dicembre nel centro storico di Besano è in programma il mercatino di Natale. Dalle 9 alle 18, in via Marconi, ci saranno le bancarelle, stand gastronomici, prodotti tipici e lungo il mercatino spettacoli e iniziative ludiche per grandi e bambini, il tutto accompagnato dalla banda musicale “La concordia”.

SALTRIO – Anche a Saltrio arrivano le bancarelle di Natale. Domenica 18 dicembre, dalle 9,00 alle 20,00 nella piazza antistante il municipio, in via Cavour n. 37, è in programma la sesta edizione del Mercatino di Natale artistico e artigianale. Per l’occasione la Protezione civile organizzerà un punto ristoro con panini con salamino e trippa, anche da asporto.

CUASSO AL MONTE – Fa tappa al Teatro di Cuasso il Tour natalizio del Greensleeves Gospel Choir. Venerdì 16 dicembre alle 21 trenta coristi per una magica serata natalizia con brindisi finale insieme alla Pro Loco di Cuasso al Monte.

CASTIGLIONE OLONA – Si terrà sabato 17, alle 21, presso la palestra di via De Gasperi di Castiglione Olona il concerto di Natale che la Filarmonica Santa Cecilia offre, come consuetudine, ai suoi concittadini.

VEDANO OLONA – I Gem Boy in concerto all’Arlecchino. L’appuntamento è per sabato 17 dicembre. Un evento dedicato anche ai Cosplayer.

VEDANO OLONA – Sabato 17 dicembre, alle 19, il cortile dell’antica Villa Spech a Vedano Olona si trasforma in una piccola Betlemme per ospitare quasi cento tra figuranti, cantori e musicisti che faranno rivivere la natività di Gesù nella rappresentazione del Presepe vivente.

VEDANO OLONA – Gran concerto di Natale con la Filarmonica Ponchielli. Domenica 18 dicembre alle 21 in Chiesa parrocchiale gli auguri in musica dei musicisti e poi il brindisi in oratorio.

PORTO CERESIO – Porto Ceresio da scoprire passeggiando tra i presepi. Domenica 18 dicembre una giornata con tante iniziative e un percorso di una ventina di tappe con alcuni suggestivi presepi posizionati in luoghi pubblici.

LAVENA PONTE TRESA – Concerto di Natale con quattro corali e le nuove Voci bianche. Sabato 17 dicembre, alle 20.30 nella chiesa del SS. Crocifisso, il tradizionale concerto di musica sacra e religiosa organizzato dall’Associazione culturale Reatium.

SESTO CALENDE – L’Associazione Pro Sesto Calende organizza un weekend di appuntamenti in riva al Ticino. Sabato 17 dalle 10 alle 18 e 30 in Piazza Garibaldi a Sesto Calende sarà allestita la “stazione” di partenza del Trenino che accompagnerà gratuitamente per le vie del centro i più piccoli.

BUSTO ARSIZIO – In occasione delle festività Natalizie l’Associazione Amici del Pam e il Consorzio del Parco Altomilanese, propongono due importanti eventi dedicati alle famiglie, amici, soci e a tutti quelli che vorranno partecipare. Domenica 18 dicembre dalle 14:30, presso la Cascinetta via Olindo Guerini 40, Busto Arsizio, tutti i bambini sono invitati ad incontrare il Babbo Natale del Pam che gli accompagnerà in un magico pomeriggio.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 18 dicembre la chiesa di Santa Maria ospiterà un concerto gospel. Come ogni anno ( ore 21) torna puntuale il concerto gospel del Soulgift choir organizzato da Nuova Busto Musica.

BUSTO ARSIZIO – Al circolo Gagarin le note del miglior blues. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre si esibiranno, sul palco del circolo Arci bustocco, i nomi più importanti del genere.

BUSTO ARSIZIO – Natale al museo tra storie, laboratori e gioco merende. Due gli appuntamenti per i più piccoli all’interno di Palazzo Marliani Cicogna per il fine settimana. 

BUSTO ARSIZIO – Messa e processione di Natale con gli scout. In programma sabato 17 dicembre alle 16.30 presso la Basilica di San Giovanni. Le offerte raccolte durante la celebrazione saranno devolute per l’emergenza immigrati in città.

natale busto arsizio centro 2016

CARDANO AL CAMPO – Sabato con il “Malpensa Vinile Christmas”. L’evento è in programma per il 17 dicembre al Novotel Milano Malpensa Aeroporto di Cardano al Campo.

GALLARATE – Il De Amicis al Teatro del popolo. Il 17 dicembre alle ore 9.30 presenterà teatrale “Nedda”, liberamente ispirata alla novella di Giovanni Verga.

GALLARATE – Street Food Parade Winter Edition. Dal 16 al 18 dicembre, esplode il Natale alla Street Food Parade di Cassano Magnago con nuovi Food Truck, con nuovi menù, nuovi piatti da assaggiare, immersi nella magia di un vero e proprio Villaggio Di Natale con tanto di pista per il pattinaggio sul ghiaccio e tante luci di Natale. Qui il programma completo. 

GALLARATE – Domenica 18 Dicembre in piazza Libertà alle ore 17:30 nella caratteristica location del villaggio di Babbo Natale del NAGA si potrà assistere alla rassegna Reach in Concert. Durante il concerto resteranno attivi la pista di Pattinaggio e Babbo Natale continuerà nel suo lavoro ascoltando i desideri di tutti i bambini.

GERENZANO – Concerto Gospel di Natale al teatro Neri. L’appuntamento è in programma domenica 18 dicembre alle 21 al teatro cittadino.

TRADATE – Domenica anche Tradate sarà in piazza per Telethon. Gli Alpini insieme all’associazione contro la neurofibromatosi sosterranno il banchetto di racconta fondi davanti a Villa Truffini.

SARONNO – Evento conclusivo per l’associazione Paolo Maruti che chiude il 2016 con il concerto di Natale. Appuntamento domenica 18 dicembre 2016 alle ore 15:30 all’Auditorium Scuola Media Statale Aldo Moro, Viale Santuario, 13 con i Canti di Natale della corale Sahuti wa africa.

SARONNO – Al teatro Pasta ricordando Giorgio Ambrosoli e omaggio a Mats Ek. Doppio appuntamento nel prossimi fine settimana al teatro cittadino: venerdì il recital Luca Maciacchini, sabato con la danza di Pompea Santoro.

SARONNO – Giorni intensi per il Parco delle Groane. Venerdì 16 Dicembre (dalle 10) si terrà il convegno nazionale “Caldo Globale” in cui i massimi esperti di cambiamenti climatici si sono dati appuntamento a Solaro per esporre le evidenze scientifiche di un tema di grande attualità e per una tavola rotonda per spiegare il ruolo mitigatore dei Parchi. Domenica 18 Dicembre a partire dalle ore 10.00 è in programma la tradizionale festa di Natale che quest’anno sarà incentrata proprio sui festeggiamenti del 40° anniversario del Parco Groane.

RESCALDINA – Tra le band più apprezzate di musica folk del panorama italiano, gli Inis Fail saranno l’ospite musicale di sabato 17 dicembre alla Tela di Rescaldina. Attivo da 20 anni, il gruppo vanta la partecipazione a importanti festival, programmi televisivi e teatri, trovando consensi anche all’estero.

LEGNANO – Masha e Orso al teatro Galleria. I due protagonisti del fortunatissimo cartone animato saranno sul palco del teatro legnanese domenica.

ARTE 

MALPENSA- Le opere di Matteo Pugliese alla Porta di Milano. Cinque grandi sculture monumentali dell’artista milanese fino al 30 marzo esposte all’aeroporto di Malpensa.

VARESE- Vittore Frattini coi suoi “contrasti” ad Arteidea. L’artista varesino presenta una selezione di opere fino la 24 dicembre.

VARESE – Un incontro per ricordare Carmelo Salanitro, martire del libero pensiero. A Film Studio 90 sarà presentato il volume di Pietro Scalisi dedicato al professore morto nel campo di sterminio di Mauthausen

GALLARATE – Nanni Balestrini al Museo Maga. Il grande artista e scrittore terrà un incontro all’interno della mostra in corso. Nel pomeriggio anche i laboratori.

di
Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.