Da Varese a Sacro Monte, tutti gli eventi del Natale

Tante le iniziative organizzate dall'amministrazione comunale in vista delle festività natalizie

Varese - Natale 2016 Ippodromo

E’ tutto pronto per il Natale 2016 a Varese. Tra mercoledì 7 e giovedì 8 ci sarà un primo assaggio dei tanti eventi in programma per quest’anno. Il Comune di Varese presenterà mercoledì mattina ai Giardini Estensi il dettaglio degli eventi natalizi.

Durante la mattinata del 7 dicembre ai Giardini Estensi ci sarà una delle prime iniziative in puro spirito natalizio: dalle 10 alle ore 11.30 si svolgerà infatti l’evento Alberelli del Sorriso, in collaborazione con il Ponte del Sorriso ONLUS. In programma per la mattinata c’è la decorazione degli alberelli natalizi a cura dei bambini delle scuole della città e la raccolta di letterine, disegni e pensieri per i piccoli degenti del Reparto Pediatria-Ospedale del Ponte. Durante l’iniziativa verrà servita la cioccolata calda per tutti a cura del Gruppo Alpini Varese.

I Giardini Estensi si illumineranno poi alle 17.30 di mercoledì 7 dicembre con l’accensione delle luci e della musica che addobberanno il parco in occasione del Natale. Durante l’inaugurazione ci sarà un intrattenimento musicale a cura di Biagio Bonfrisco e Chiara Gaeta. Cioccolata calda e vin brulè per tutti a cura del Gruppo Alpini e della Croce Rossa. Tutti i giorni a seguire, dall’imbrunire e per tutto il periodo natalizio sino a Sant’Antonio, accensione delle luci e filodiffusione della musica natalizia.

IN PIAZZA MONTE GRAPPA
Il mercatino natalizio di piazza Monte Grappa, organizzato da Confcommercio Ascom Varese, aprirà mercoledì 7 dicembre e resterà aperto fino alla vigilia di Natale. Sempre il 7 dicembre, alle 17.45, si accenderanno anche i giochi di luci che saranno proiettati sulla facciata del Palazzo della Camera di Commercio.

SACRO MONTE
Giovedì 8 dicembre si inaugura anche il Natale al Sacro Monte con tanti eventi in programma per tutto il mese.

Gli eventi al Sacro Monte per giovedì 8 dicembre:

Mercatino natalizio
Dal mattino presso l’area espositiva Camponovo, borgo di Santa Maria del Monte.
A cura di Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte

Esposizione della Natività presso il parlatorio
Nel cortile interno del Monastero delle Romite
Apertura esposizione. Orari dalle 9.30 alle 11.45 e dalle 15.00 alle 17.00

Area espositiva Location Camponovo
Presentazione libro “Io Sacro Monte” di Giuseppe Marangon dalle ore 10.30.
Con proiezione per tutta la giornata di inedite immagini del Sacro Monte e Campo dei Fiori. A cura della Cooperativa Ambiente e Sviluppo di Santa Maria del Monte

Zarat e l’oro perduto dei Magi
Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte (Piazzetta Monastero)
Dalle 10.30 alle 17.30 attività e laboratorio per bambini (6-10 anni).
È finito il lungo cammino dei Magi. La stella che ha indicato la strada si è fermata a Betlemme. Nella carovana, giunta fin qui dalla Persia, ci sono tanti scudieri e servitori ma proprio a Zarat, il più piccolo, hanno affidato l’oro. Zarat l’ha custodito con cura, nascondendolo in un posto sicuro, al riparo da ladri e briganti. E ora che è quasi il momento di donarlo, non ricorda dov’è! Aiutiamo Zarat a trovare l’oro dei Magi tra le opere del Museo!
Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini). Info e prenotazioni www.museobaroffio.it; tel. +39 0332 212042

Mostra dei Presepi
Chiesa dell’Annunciata (Piazzetta Paolo VI)
Ore 15.00 apertura mostra a cura di Confcommercio Ascom Varese

Tanti auguri a te!
Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Via Beata Giuliana 5 (ingresso da Via del Santuario)
Ore 15.00 Visita – gioco per bambini, alla scoperta delle meravigliose decorazioni e delle curiose opere conservate nella casa di Lodovico Pogliaghi. Angeli, marionette, stucchi dorati, stoffe, medaglie e dipinti, sono lo spunto per realizzare poetici biglietti da consegnare alle persone più care.

Apertura esposizione di una Settecentesca Natività napoletana della collezione Pogliaghi. Info e prenotazioni +39 3288377206; info@casamuseopogliaghi.it.

Concerto Jazz natalizio
Terrazza sopra il Mosé
Dalle 15.30 alle 16.20 e dalle 17.30 alle 18.15, cura di Confcommercio Ascom Varese

Festa dell’Immacolata Concezione
Chiesa dell’Immacolata Concezione
Località Prima Cappella
Ore 17.00 Santa Messa solenne

NATALE IN CENTRO A VARESE

Giovedì 8 dicembre
Banda trio dei Babbi Natale
Lungo le vie del centro storico
Dalle 15.00 alle 18.00

Giovedì 8 dicembre
Alla ricerca di un presepe
In piazza Podestà. Alle 16.00 animazione teatrale a tema natalizio, a cura di Karakorum Teatro

Giovedì 8 dicembre e venerdì 9 dicembre
Natale e gli animali del bosco
Varese Christmas Village in piazza della Repubblica
Attività ludica nella quale i bambini verranno truccati con i volti degli animali e apprenderanno le caratteristiche di ciascuna specie. Giochi di gruppo e attività educative con albi colorati e pennarelli dedicati agli animali – edizione speciale a tema natalizio

Giovedì 8 dicembre
Mercatino di Natale a Masnago
Organizzato dalla Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata

Il resto degli eventi natalizi verrà comunicato mercoledì 7 dicembre in conferenza stampa.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 05 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.