Davide Locatelli eletto presidente della Società Basicranio

L'elezione del direttore della Neurochirurgia dell’Ospedale di Circolo di Varese è avvenuta durante i lavori del 24° Congresso Nazionale della Società svoltosi alla fine di novembre

ospedale varese

Il Prof. Davide Locatelli è il nuovo presidente della Società Italiana del Basicranio (SIB).

Il direttore della Neurochirurgia dell’Ospedale di Circolo di Varese, ASST Sette Laghi, afferente all’Università degli Studi dell’Insubria, è stato eletto durante i lavori del 24° Congresso Nazionale della Società che si sono svolti a Milano il 29-30 novembre 2016 presso l’Istituto Nazionale dei Tumori.

La società Italiana del Basicranio, nata nel 1992, riunisce gli esperti italiani nel trattamento di complesse patologie che coinvolgono l’interfaccia fra il naso, i seni paranasali, l’orecchio e gli spazi intracranici della fossa cranica anteriore, media e posteriore.

Si tratta di una società multidisciplinare in cui sono coinvolti Neurochirurghi, Otorinolaringoiatri, Chirurghi Maxillo-Facciali, Radioterapisti, Oncologi, Radiologi e Anatomo-Patologi che studiano e si occupano quotidianamente del trattamento integrato di queste patologie così delicate.

L’elezione del Prof. Davide Locatelli ai vertici della Società Italiana rappresenta un importante riconoscimento per l’ASST Sette Laghi di Varese e per il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università dell’Insubria e certifica ancora una volta l’eccellenza dell’attività clinica, chirurgica e scientifica svolta in questi anni dal gruppo di Varese. In particolare, risulta cruciale la stretta collaborazione del Prof. Davide Locatelli con il Prof. Paolo Castelnuovo, direttore dell’Otorinolaringoiatria del medesimo Ospedale che ha permesso di sviluppare ed espandere le applicazioni della tecnica chirurgica endoscopica mini-invasiva nel trattamento dei tumori del naso, dei seni paranasali, dell’ipofisi e degli spazi intracranici.

Dal lavoro di equipe quotidiano fra il team Neurochirurgico ed Otorinolaringoiatrico dell’Università dell’Insubria è nato anche il Centro di Ricerca “Head and Neck Surgery & Forensic Dissection Research Center – HNS&FDRc” (Centro di ricerca sulla chirurgia della Testa e del Collo e sulla dissezione anatomica forense) che organizza corsi di dissezione anatomica fondamentali per il training dei nuovi chirurghi e che richiama ogni anno numerosi discenti provenienti da tutto il mondo. Ed è proprio la formazione e la ricerca la priorità che il Prof. Davide Locatelli vuole mettere al centro delle attività della Società Italiana del Basicranio per il biennio 2017-2018 in cui sarà Presidente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.