Derby-testacoda a Giubiano, c’è Varese-Malpensa

Biancorossi già qualificati alla Poule Promozione: si gioca alle 14,30 di domenica 11. In C2 è sfida tra Unni e Rosafanti

stadio delle “Azalee” di Gallarate.  Rugby Varese, e una delle ultime nate – i padroni di casa del Malpensa Rugby –

Domenica 11 dicembre sarà una giornata all’insegna dei derby per le squadre della nostra zona. Al Levi di Giubiano andrà in scena la sfida di C1 fra il Varese che comanda la classifica e il fanalino di coda Malpensa. In Serie C2 invece, in via Noga a Cassano Valcuvia, gli Unni affronteranno i Rosafanti nella prima sfida ufficiale tra le due società.

SERIE C1 – La gara di Varese non dovrebbe riservare sorprese. I biancorossi, la scorsa domenica dopo la vittoria di Rozzano, la settima in altrettante giornate, hanno ottenuto il pass per la Poule Promozione. I tecnici Galante e Donoghue hanno lavorato con tranquillità e sperano che i passi in avanti ottenuti vengano concretizzati sul campo. Come sempre il Varese dà spazio ai giovani provenienti dal settore giovanile; per esempio nell’ultimo turno hanno debuttato, Andrea Castiglioni e Simone Falcone, ma non è detto che da qui al termine della prima fase non esordiscano altri ragazzi.

Il Malpensa, dopo la buona prova contro Delebio, ha la vittoria come unico obiettivo per evitare la Poule Salvezza ma le possibilità sono ridotte al lumicino: con 15 punti ancora in palio e le terze della classifica avanti 13 lunghezze, anche un filotto potrebbe non bastare. Gli allenatori gallaratesi Brega e Pennestrì hanno recuperato qualche infortunato di lusso, fra tutti l’apertura Stefano Cattaneo in campo già la scorsa domenica.
Per vedere come andrà a finire, l’appuntamento è fissato alle 14,30 di domenica 11 nella casa del rugby varesino.

verbania unni rugby
Gli Unni a Verbania – foto di Giulia Spina

SERIE C2 – Memori delle grandi sfide culminate con i trofei “Le città di Cassano”, Unni e Rosafanti domenica alle 14:30 giocheranno in Valcuvia il primo confronto nei campionati federali. La squadra di casa è reduce dalla bella prova di Verbania che ha prodotto solo un punto bonus. In riva al Lago Maggiore, i valcuviani hanno sfiorato la vittoria passando in vantaggio con una meta di Giovanni Oddi pareggiata dai piemontesi prima dell’intervallo. Iniziata la ripresa il Verbania è passato avanti di cinque lunghezze; poi gli Unni con una meta di punizione si sono portati a condurre 12 a 10 e nei minuti finali il Verbania ha segnato la meta del sorpasso definitivo, 17 a 12 il punteggio dopo la trasformazione.

I Rosafanti vengono anch’essi da una sconfitta. Al Sant’Anna sono stati battuti 28 a 8 dal Gattico di Moro e Repossini. La squadra di casa era andata in meta nel primo tempo col suo presidente Alessandro Cammarata. Poi tre mete hanno segnato la sfida in favore dei piemontesi.

Il Tradate giocherà all’Uslenghi contro il Voghera capitanato da Severino Murgia. Una partita molto più complicata rispetto alla recente vittoria ottenuta al campo Invernizzi di Abbiategrasso. In quell’occasione il team di coach Zecchin, ha battuto i Saints 59 a 0 con nove mete segnate. In evidenza Federico Cherchi aurore di una tripletta e Giovanni Barberio che ha fatto una doppietta. Una marcatura a testa per Corti, Sala ed entrambi i Bollini.

I Cadetti del Malpensa vengono infine dalla batosta di Cesano Boscone, battuti 74 a 3 dalla capolista. Domenica proveranno a muovere la classifica nel match interno contro i più abbordabili Saints allenati da Alessandro Cuomo.

8a Giornata Serie C1 Girone C Poule 1 (alle 14:30 dell’11 dicembre): Varese-Malpensa arbitro Daniele Romascu, Cadetti del Cus Milano-Delebio arb. Gianluca Gnecchi, Chicken-Amatori & Union Milano arb. Raffaele Nicastro.
Classifica: Varese 31, Amatori & Union Milano 26, Chicken Rozzano, Cad. del Cus Milano 14, Delebio 13, Malpensa 1.

8a Giornata Serie C2 Girone 1(alle 14:30 dell’11 dicembre): Valcuvia-Rosafanti, Tradate-Voghera, Cadetti del Malpensa-Saints, Cadetti del Parabiago-Verbania, Gattico-Cesano Boscone.
Risultati 7a Giornata (4 dicembre): Rosafanti-Gattico 8-28, Verbania-Valcuvia 17-12, Saints-Tradate 0-59, Cesano Boscone-Cadetti del Malpensa 74-3, Voghera-Cadetti del Parabiago 3-41.

Classifica: Cesano Boscone 34, Cad. del Parabiago 27, Tradate 24, Gattico, Verbania 19, Valcuvia 13, Voghera 10, Rosafanti 9, Saints 1, Cad. del Malpensa 0.

di
Pubblicato il 09 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.