Docenti tedeschi in visita al Ponti e alle aziende del territorio

Alcuni docenti della scuola di Alsdorf in Germania sono stati accolti al Ponti in vista di un rapporto di scambio e collaborazione. Visitate le ditte che collaborano con l'istituto

visita delegazione scuola tedesca

Scambio internazionale per l’Isis Ponti di Gallarate. Gli scorsi 5, 6, 7 dicembre 2016 un gruppo di docenti della scuola Berufs Kolleg di Alsdorf in Germania è arrivato per avviare un progetto di scambio.

La delegazione è stata accolta dalla dirigente e dai professori coinvolti che hanno organizzato per gli ospiti una serie di visite in importanti aziende del territorio che operano nei settori di riferimento.

In particolare sono state visitate la sede di Leonardo – Finmeccanica Spa di Venegono Superiore (ex Alenia Aermacchi), Secondo Mona di Somma Lombardo, Magni Gyro di Besnate, Microstudio Sas di Besnate, Centro Tessile Cotoniero di Busto Arsizio, Volandia Parco e Museo del Volo di Malpensa, Case Nuove – Somma Lombardo.

Durante gli incontri di lavoro con lo staff e i docenti dei dipartimenti interessati ci sono stati scambi di informazioni sull’offerta formativa dell’istituto gallaratese e sull’organizzazione della loro scuola.

Inoltre è stato concordato un progetto di massima di scambio internazionale che vedrà partecipare gli studenti del Ponti ad una attività di tre settimane in Germania mentre un gruppo di ragazzi tedeschi che farà altrettanto in Italia; oltre ai dipartimenti di Costruzioni Aeronautiche e di Biotecnologie Ambientali gli ospiti hanno mostrato un particolare interesse anche per il Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica e Automazione, settore nel quale auspicano l’attivazione di uno scambio di studenti in alternanza.

Il primo passo di questa collaborazione sarà la prossima visita che una delegazione di docenti dell’istituto effettuerà nella scuola partner Berufs Kolleg di Alsdorf dal 16 al 18 gennaio 2017.

Gli ospiti hanno molto apprezzato l’alto livello tecnologico e qualitativo sia delle aziende visitate sia delle strutture laboratoriali, dell’organizzazione didattica e dell’accoglienza dell’Istituto Ponti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.