Duecento “bambini a canestro” sul parquet del Campus

Tra giovedì 8 e sabato 10 dicembre si gioca il torneo nazionale di minibasket organizzato dalla Robur. 16 le squadre in campo

torneo internazionale minibasket robur bambini a canestro

Il ponte dell’Immacolata promette spettacolo sotto canestro al Campus di Varese. Sul parquet di via Pirandello però non sono attesi campioni famosi di oggi, quanto piuttosto un grande gruppo di giovanissimi cestisti in rappresentanza di ben sedici diverse società provenienti da tutta Italia. (Foto: Robur/G. Minonzio)

Tra giovedì 8 e sabato 10 dicembre infatti andrà in scena la 2a edizione del torneo nazionale di minibasket “Bambini a canestro”, grazie all’organizzazione della Robur et Fides. Saranno ben 200 i mini-atleti impegnati in un totale di 48 partite che si concluderanno sabato pomeriggio con la finalissima (palla a due alle 17,15) sul campo centrale del Campus, seguita dalla premiazione con tutti i protagonisti presenti.

Come avviene per gli altri grandi tornei giovanili pasquali (“Garbosi” e “Giovani Leggende”), anche il “Bambini a canestro” funziona con la formula dell’ospitalità in famiglia: i mini-giocatori delle squadre del nostro territorio infatti accolgono nelle proprie abitazioni quelli provenienti da lontano. Un modo per creare rapporti di amicizia che durano nel tempo e vanno oltre ai colori di maglia e al singolo torneo.

Il “Bambini a canestro” prevede anche il premio per il fair play e quello per il miglior istruttore, oltre naturalmente ai trofei per chi farà strada nel corso del torneo. La manifestazione roburina ha ricevuto il patrocinio del Comune di Varese e della Camera di Commercio, e rientra nel calendario degli eventi sostenuto dalla Varese Sport Commission.

I GIRONI – Le 16 formazioni saranno suddivise in quattro raggruppamenti con formula all’italiana per la prima fase: eccoli. Girone A: Robur Varese, Aquila Trento, Lussana Bergamo, Ayers Rock Gallarate. Girone B: Pallacanestro Varese, Reyer Venezia, Minibasket Pisogne, Pallacanestro Busto Arsizio. Girone C: Pallacanestro Cantù, Pontevecchio Bologna, Pallacanestro San Stino, Or.Ma Malnate. Girone D: Libertas Cernusco, Pallacanestro Trieste, Pallacanestro Biella, Minibasket Gavirate.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.