I bimbi e la musica, arrivano le “lezioni concerto”

Il clima sarà suggestivo: bambini e genitori verranno immersi in un ambiente sonoro

Avarie

Domenica 8 gennaio 2017 per i bambini dagli 0 ai 5 anni accompagnati dai loro genitori, sono previsti due eventi musicali speciali.

Si tratta di due lezioni-concerto, gratuite ma rigorosamente su prenotazione, una alle 15.30 e l’altra alle 17, promosse dalle musiciste Anna Pedrazzini e Elisa Vanoni insieme ad altri insegnanti di musica AIGAM che sperimentano sul territorio laboratori musicali per bambini secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Il clima sarà suggestivo: bambini e genitori verranno immersi in un ambiente sonoro fatto di canti ritmici e melodici senza parole e di strumenti suonati dal vivo.

Il repertorio dei canti è lo stesso di quello utilizzato anche durante le lezioni di musica coi bambini. Sono canti molto spesso appositamente creati per facilitare l’apprendimento del linguaggio musicale e che, grazie alla loro varietà, brevità e complessità, attivano il movimento spontaneo, il gioco e anche l’elaborazione del pensiero musicale. Le due lezioni-concerto si terranno nei nuovissimi spazi della scuola dell’infanzia Piccola England in via Stadio 38 a Varese (zona Masnago), che gentilmente ha messo a disposizione la sua struttura. Per informazioni su orari e disponibilità di posti scrivere a: gordonvarese@gmail.com.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore