I giochi di una volta: conferenza e mostra a Palazzo Reale

Alle 15 in programma anche un laboratorio per i bambini sui giochi di una volta

Giochi vari

Bambole e giocattoli, come sono cambiati nel tempo questi oggetti così importanti per la crescita dei bambini?

Se ne parla oggi, domenica 11 dicembre, a Clivio con una bella iniziativa messa in campo dalla Rete Soms Viggiù Clivio con il patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali, in programma nel pomeriggio a palazzo Reale.

“Bambole e giocattoli svolgono un ruolo importante nella crescita di ogni bambino – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – ma anch’essi sono influenzati dalla società e dal momento storico in cui vengono progettati e pubblicizzati. Siamo in clima di Natale e di regali, soprattutto per i più piccoli, e ci sembrava utile e interessante un momento di riflessione e dibattito su questo tema”

Alle 15 “Bambole e giocattoli nel tempo” sarà il tema di una conferenza dibattito con la dottoressa Ilaria Mattioni, docente di pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza e autrice di romanzi per ragazzi.

Contemporaneamente i bambini dai 3 a 11 anni potranno partecipare al laboratorio gratuito “I giochi di una volta” con la Cooperativa Eureka.

Sempre a Palazzo Reale, dalle ore 10.00, sarà anche possibile visitare la mostra “Giocattoli ieri e oggi”, con i bellissimi giochi antichi, tutti da riscoprire, della collezione di Alberto Giarda.

Ingresso libero.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 11 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.