Bilancio 2000: eseguito il 96% del previsionale

Presentato il bilancio consuntivo del 2000: eseguita la quasi totalità di quello che l’amministrazione si era prefissata con il bilancio di previsione. Soltanto 5 i voti contrari

Un bilancio come non se ne vedevano da anni in città: con queste parole sia l’assessore che il sindaco hanno definito l’operato del 2000. Seconda parte del consiglio comunale quindi esclusivamente dedicata alla discussione del bilancio consuntivo del 2000: secondo i dati presentati dell’assessore al bilancio Annalisa Renoldi si è trattato di un anno nettamente positivo, in piena crescita per l’intera città, la cui amministrazione, nonostante il cambio elettorale avvenuto due anni fa, è riuscita a non far risentire sulla popolazione il cambio di gestione.

 

Si tratta così del primo bilancio completo dell’amministrazione Gilli: il 96% delle spese che erano state previste di fare sono state fatte; i settori di spesa che hanno avuto più incremento rispetto all’anno precedente sono stati quello della Polizia Municipale con il 18% in più, mentre la cultura ha avuto un aumento del 12% e i servizi sociali dell’8. L’avanzo di bilancio è di quasi 4 miliardi, da considerarsi non troppo elevato (in quanto avrebbe significato troppi obiettivi non raggiunti) ma abbastanza ragguardevole da permettere all’amministrazione di coprire delle spese nel 2001 (come la ristrutturazione dei tetti delle scuole che sarà fatta durante l’estate) senza necessariamente ricorrere a mutui come invece si era pensato di fare. “Molto interessante la parte dedicata agli investimenti” spiega l’assessore Renoldi: “dei 15,6 miliardi previsti, ne sono stati utilizzati 15,4 per manutenzione strade e molto altro, un dato molto positivo per Saronno”. Alle critiche di un aumento della pressione fiscale, l’assessore Renoldi ha risposto con i numeri: “Un aumento di 300 lire procapite non può essere certo considerato dannoso o esoso, ma normale”.

 

Piuttosto innocue anche le critiche della minoranza che non si è dimostrata molto compatta nella votazione contro il bilancio: molto interessante il fatto che Fausto Forti dei Laburisti-Democratici-Repubblicani abbia votato a favore premettendo che “non sto passando alla maggioranza, ma semplicemente rispettando la mia libertà di decisione e quello che è stato fatto nella gestione del bilancio 2000 è un buon lavoro”. Anche la Lega non ha dato il suo voto contrario, ma si è avvalsa della facoltà di astenersi. Contrari i Ds, i quali nella persona del consigliere Leotta hanno esposto i loro dubbi sul fatto che nel 2000 vi sia stata poca attenzione all’ambiente, più specificatamente all’acqua, ai rifiuti e all’inquinamento: “vi sono grossi problemi da questo punto di vista: si tratta di un buco nero nel bilancio”. 5 voti contrari si sono quindi opposti al bilancio consuntivo.

 

“Presentando questo bilancio, abbiamo la conferma che la macchina comunale ha ripreso a lavorare a pieno ritmo, non solo lasciandosi alle spalle la normale fase di rallentamento dell’attività dovuta ad un cambio di amministrazione, ma sviluppando e ampliando l’attività corrente”. Molto soddisfatto dell’operato si è dimostrato anche il sindaco Gilli, che ha fatto notare soprattutto come “siamo riusciti a rispettare pienamente quello che avevamo detto”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.