Un bustocco racconta con un docufilm le migrazioni dall’Africa all’Europa

Il film di Marcello Merletto si intitola Wallah-Je te jure ed è stato girato tra Niger, Senegal e Italia. Prodotto dall'Onu, sarà proiettato al San Giovanni Bosco

marcello merletto regista

Lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 21 presso il Cinema San Giovanni Bosco a Busto Arsizio, sarà proiettato il documentario Wallah Je te jure (http://www.imdb.com/title/tt6232458/) del regista bustocco Marcello Merletto. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il documentario è stato prodotto dall’agenzia delle Nazioni Unite OIM Niger (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni) e racconta le storie e le aspirazioni di donne e uomini in viaggio dall’Africa Occidentale verso l’Europa.

Le riprese hanno avuto luogo nella prima metà del 2016 in Niger, Senegal e Italia. La serata è stata organizzata da dieci associazioni locali, particolarmente sensibili al tema: ACLI Busto Arsizio, ANOLF Varese, Associazione Ali d’Aquila, Associazione Christian Onlus, Associazione Il Quadrifoglio, Centro Giovanile Stoa, Circolo Gagarin, Combinazione Onlus, Migrando La Bottega, Sguardi d’Essai.

Il film sarà presentato dal regista e giornalista Gilberto Squizzato e dal docente del Politecnico di Milano Paolo Castelli. Sarà inoltre presente il regista. La prima internazionale sarà il quindici dicembre a New York presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite, nell’ambito del Global Migration Film Festival.

Il mese di dicembre sarà fitto di proiezioni: Milano, Roma, Trento, Padova, Napoli. Nel 2017 ci saranno appuntamenti presso prestigiose università in tutto il mondo: Cambridge University, Sciences PO a Parigi, Stanford, Università del
Lussemburgo e molte altre.

Il trailer è visibile qui

WALLAH – je te jure trailer from marcello merletto on Vimeo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.