La “Gramàtica dul dialètt da Intra”

Stampato dall'editore Alberti verrà presentato lunedì 19 dicembre nei locali dell'omonima libreria

Avarie

È giunto in libreria coi tipi dell’editore Alberti di Verbania un libro insolito ma importante per coloro che sono legati alle tradizioni locali in particolar modo al dialetto.

Si tratta della “Gramàtica dul dialètt da Intra” che vede per la prima volta la luce in questa settimana che precede il Natale 2016. In questo volumetto che l’autore Mariano Bolognesi ha voluto intitolare “Prontuario grammaticale” sono raccolte quelle regole che sono presenti in tutte le lingue conosciute, ma che qui sono applicate al dialetto.

Alla lingua locale, sono finora stati dedicati due dizionari, uno da Giacomo Guilizzoni e l’altro da Wetzel – Marchisio, ma nessuna grammatica è stata finora pubblicata. E’ una lacuna a cui l’autore ha cercato di porre rimedio perché, come tutti possono costatare, in assenza di regole ciascuno scrive a suo modo convinto di fare la cosa giusta.

Il risultato è una babele dialettale di dubbia efficacia. Questo lavoro basato anche su una approfondita ricerca storica, ha l’ambizione di mettere un punto fermo sulla conoscenza e l’uso del dialetto, con l’intento di salvare dall’oblio un pezzo importante della tradizione locale.

Il volume, che sarà in libreria a partire dal 19 dicembre 2016, verrà presentato nel corso di una Conferenza stampa lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 18 che si terrà nei locali della Libreria Alberti a Verbania Intra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.