Luci colorate e mercatini

Primo fine settimana di dicembre e si entra in pieno nell'atmosfera natalizia: bancarelle, golosità, luminarie accese e tanto altro

Il mercatino di Natale della Rasa

Primo fine settimana di dicembre e si entra in pieno nell’atmosfera natalizia: bancarelle, golosità, luminarie accese e…babbi natali!
Ecco gli eventi di questo fine settimana:

METEO – Weekend nuvoloso e con un leggero rischio pioggia. Dopo diversi giorni di sole e cielo sereno, dicembre si fa strada con i primi giorni di tempo grigio.

VARESE – Funzionerà dal 2 al 23 dicembre all’Ippodromo il “villaggio di Babbo Natale” varesino, con moltissime iniziative e un mercatino tutti i giorni. Istallata anche la casetta per mandare le lettere a Babbo Natale.

VARESE – Domenica 4 dicembre alle ore 14.30 il Santuario di Santa Maria del Monte ospiterà il concerto di musica classica, religiosa e natalizia “Laudate Dominum”, organizzato dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, in collaborazione con Caritas e Banco Alimentare e con il patrocinio del Comune di Varese.

VARESE – Domenica 4 Dicembre alle ore 15.30 i fratelli Benuzzi portano la giocoleria al Cinema Teatro Nuovo di Varese, in viale dei Mille 39. In scena lo spettacolo “Fermi tutti, siamo noi “, la vera storia di due fratelli, la loro vita, il loro destino. 

VARESE – Un intero weekend con i vigili del fuoco: è quello che si può fare visitando la mostra del fotografo Paolo Biasibetti, ancora protagonista di una mostra fotografica a Varese, dopo quella sulle attività dell’associazione di don Vittorione.

VARESE – Domenica dalle 9.00 alle 18.00 in piazzale Kennedy c’è il Mercato Straordinario, edizione natalizia.

VARESE – Domenica, dalle ore 14.30 all’ Oratorio di Bobbiate (via Giovanni Macchi, 5) c’è Aspettando il Natale, festa della comunità Pastorale Maria Immacolata. Alle 14.30 ci sarà animazione per i ragazzi, alle 16.00 ci sarà una merenda per tutti e alle 16.30 la Chiesa ospiterà il coro Good Company con il Festival of Nine Lessons and Carol. Per maggiori informazioni: www.varesemontelago.it.

VARESE – Sabato 3 dicembre alle 18 Alessandra Redaelli, già autrice di “Keep calm e impara a capire l’arte”, presenterà presso la Galleria PUNTO SULL’ARTE a Varese il suo ultimo lavoro “I segreti dell’arte moderna e contemporanea”.

VARESE – Domenica alle ore 14.30 la Basilica del Sacro Monte (viale del Santuario) c’è il concerto Lirico.  La Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, organizza un concerto a scopo benefico presso la Basilica del Sacro Monte di Varese con la soprano Elena Tarvid. L’evento, in collaborazione con il Banco Alimentare e la Caritas, ha lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di buoni pasto da destinare alle famiglie bisognose del territorio. Per informazioni: www.crivarese.it.

VARESE – Domenica alle ore 17.00 al Teatro di Varese in piazza della Repubblica spettacolo “Buon Natale, Babbo Natale”, fiaba musicale natalizia per tutta la famiglia con Pino Costalunga, Greta Magnani, Matteo Ferrari, Jessica Grossule. Per maggiori informazioni: www.teatrodivarese.org.

VARESE – CAMPO DEI FIORI – Domenica dalle 9.00 alle 16.00, Apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico. Prenotazione solo per gruppi (più di 10 persone). Info e prenotazioni +39 0332235491; astrogeo@astrogeo.va. Per informazioni: www.astrogeo.va.it.

VARESE – Canti, vin brulé, informazione sulle malattie trasmissibili sessualmente e sulla prevenzione dell’HIV con distribuzione gratuita di preservativi: è questo il programma dell’iniziativa di Arcigay Varese in programma per sabato 3 dicembre in Piazza Monte Grappa a Varese dalle 14 alle 19.

VARESE – Sabato dalle 15  nella zona delle stazioni di Varese saranno proposti una serie di eventi a chiusura del progetto “Take care”proposto dal Comune di Varese. In questa occasione ci sarà l’inaugurazione del pianoforte libero, si potranno ascoltare concerti in acustico. Sarà proposta anche la Silent Disco e un social Corner. Per maggiori informazioni: takecare.varese@gmail.com.

VARESE – Sabato dalle ore 15.30, al Castello di Masnago (via Cola di Rienzo, 42) incontro su “Macugnaga e il Monte Rosa: una concentrazione di particolarità”. La mostra fotografica “ 36 vedute del Monte Rosa”, visitabile presso il Castello di Masnago dal 1° dicembre 2016 al 29 gennaio 2017. Per maggiori informazioni: www.36vedutedelmonterosa.com.

VARESE – Sabato alle ore 19.30 alle Cantine Coopuf (Via De Cristoforis, 5) in programma The Killerfreaks. L’ horror rock band per eccellenza della provincia di Varese, per la prima volta sul palco delle Cantine Coopuf.; dalle ore 19.30 ci sarà l’aperitivo e Happy Hour con birra a 3€.

VARESE – Sabato alle 21 al Teatro Di Varese in piazza della Repubblica appuntamento con The TriBeatles, Beatles: bella scoperta!. Il ricavato sarà destinato in beneficenza.

VARESE – Sabato alle ore 20.30 in Sala G. Montanari di Via dei Bersaglieri 1 appuntamento con “La guerra in un sorriso”, incontro con Marco Rodari. Presentazione con immagini del libro “La guerra in un sorriso”, una serata all’insegna della solidarietà per i bambini che vivono nelle zone di guerra e che si concluderà con le gag e le magie di Marco Rodari. L’evento fa parte della rassegna: Un posto nel mondo”. Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it

VARESE – Sabato alle 21.00, al Cinema teatro Vela (via Sanvito Silvestro, 105) spettacolo teatrale “Garbüi par spusà la tusa”. La compagnia della Crocetta, nel cinquantesimo anniversario della morte di Gilberto Govi, organizza uno spettacolo teatrale per celebrare il grande attore detto “il genio della lanterna”. Per informazioni: www.crocetta.altervista.org; compagnia.crocetta@gmail.com

CASBENO – Torna per il quattordicesimo anno consecutivo l’ormai mitico Mercatino di Natale di Casbeno lungo le vie circostanti la parrocchia di San Vittore Martire, l’asilo e l’oratorio. Presenti bancarelle e punti ristoro, oltre a iniziative.

CASCIAGO – A Casciago, sabato 3 e domenica 4 dicembre, al centro parrocchiale, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 appuntamento con il mercatino di Natale organizzato dal Gruppo Amici di Suor Patrizia onlus, un evento benefico per raccogliere fondi in favore dei progetti per i bambini e le famiglie brasiliane in difficoltà, aiutate dalla Missione delle suore Orsoline di San Carlo in Amazzonia.

BUGUGGIATE – Torna domenica 4 dicembre a Buguggiate la corsa dei Babbi Natale, manifestazione podistica non competitiva dalla grande anima solidale. Organizzata dalla Pro Loco Buguggiate e da New Bar con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la quinta edizione della manifestazione è dedicata alla Parrocchia San Vittore di Buguggiate e al SOS della Valbossa.

CITTIGLIO – E’ in programma per domenica 4 dicembre il mercatino di Natale nel rione Vignola a San Biagio, dalle 10 alle 17. Oltre alle bancarelle con prodotti d’artigianato e tante idee regalo, sarà possibile trovare cioccolata calda, vin brulè, zucchero filato e tante altre golosità.

#natalevarese 2016

LAVENO MOMBELLO – E’ per sabato 3 dicembre la posa del Presepe Sommerso di Laveno Mombello. La tradizionale manifestazione si svolgerà in Piazza Caduti del Lavoro dalle 7 e 30. Per l’occasione la Pro Loco terrà uno stand gastronomico con polenta, vin brulè e cioccolata.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Dal 4 dicembre al 6 gennaio 2017, Garabiolo diventa il “paese dei presepi” e si trasforma in una suggestiva Rassegna di Presepi.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Sabato 3 Dicembre, alle ore 21, presso l’auditorium “B.Compagnoni” di Maccagno con Pino e Veddasca si svolgerà il concerto della pianista Tatiana Shapovalova. Ingresso ad offerta libera.

LUGANO – Arriva al LAC di Lugano “Impulse”: un’installazione interattiva formata da altalene luminose e sonore di grandi dimensioni che trasformano la piazza del centro culturale in un grande spazio ludico.

BRUSIMPIANO – La Proloco di Brusimpiano invita tutti, e in particolare i bambini, all’accensione dell’albero di Natale in programma in Piazza Lago sabato 3 dicembre alle 17.

CUASSO AL MONTE – Sabato 3 dicembre alle 21 la Compagnia dei Quattro Venti di Arcisate presenta una divertente commedia in tre atti scritta da Daniele Resteghini

BUSTO ARSIZIO – Il Centro Giovanile Stoà domenica 4 dicembre, a partire dalle 12.30, organizza un’intensa giornata per festeggiare i primi 5 anni di vita del Centro di Pastorale Giovanile della nostra città a tema natalizio.

BUSTO ARSIZIO – Le iniziative del fine settimana in città sono tantissime: eccole qui nel dettaglio.

LONATE POZZOLO – Festival Natalizio dedicato al mondo Vintage, in un’affascinante villa d’epoca, con mercatini e food trucks selezionati, concerti, djset, proiezioni di film e cortometraggi. In esposizione articoli molto particolari: abiti, accessori, gadget del passato, oggetti natalizi e handmade. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 dicembre a Villa Porro.

TORNAVENTO – Domenica 4 dicembre, dalle 10:30 alle 18:30, E.A.R. Atelier di Eventi organizza insieme alla Parrocchia di Tornavento e i commercianti della Piazzetta la prima edizione de Il Mercatino di Natale, manifestazione natalizia dedicata anche alle eccellenze gastronomiche di Norcia con vendita prodotti a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Mercatini di Natale a Villa Colombo. Appuntamento il 4 dicembre con l’iniziativa organizzata con la Pro Loco per le diverse associazioni del territorio.

SOMMA LOMBARDO – Sabato e domenica la suggestiva cornice del Castello Visconti e il centro storico cittadino di Somma Lombardo ospitano i Mercatini di Natale che vedranno la partecipazione di numerosi e selezionati espositori artigiani e hobbisti che proporranno creazioni uniche artigianali e golosi stand gastronomici. Qui i dettagli.

GALLARATE – La biblioteca civica L. Majno organizza “Natalarte”, un magico laboratorio ad hoc per tutti gli adulti che amano creare l’atmosfera natalizia. L’appuntamento è sabato 3 dicembre alle 15 nella sala di piazza San Lorenzo. La partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione al numero 0331.795364.

GALLARATE – Apre sabato 3 dicembre, ore 18.30, in centro a Gallarate – via Postcastello 10 – uno spazio culturale di grande interesse, punto d’incontro di vari artisti d’avanguardia e arte moderna. Ospite all’inaugurazione il celebre Andy Fluon, fondatore con Morgan dei Bluvertigo ed oggi eclettico musicista e pittore emergente tra i più interessanti.

CARDANO AL CAMPO – Da sabato 3 dicembre prende il via ufficialmente il Natale di Cardano al Campo. Alle 17.30 ci sarà l’accensione delle luminarie in piazza Mazzini con la cioccolata organizzata dal Gruppo Alpini.

GORNATE OLONA – Due giornate di atelier, dedicate al Natale in cui grandi e piccini potranno realizzare il proprio dono di Natale e vivere un’esperienza unica con esperti che vi accompagneranno e seguiranno nella realizzazione di un dono speciale. L’appuntamento è al Monastero di Torba. Ecco tutti i laboratori in programma. 

CARONNO VARESINO – Mercatino, trenino, stand gastronomico, e molte altre iniziative per la giornata di domenica 4 dicembre nelle vie del paese.

CASTELLANZA – Dal 3 dicembre 2016 all’ 8 gennaio 2017 torna a grande richiesta “La Corte delle Meraviglie”, la ludoteca permanente di Natale della Corte del Ciliegio.

SARONNO – Brocantage, piccolo antiquariato, oggettistica, lavoretti artigianali, e tante altre idee per il Natale. È quello che propone il Mercatino che sarà aperto all’istituto Padre Monti organizzato dalla Associazione di Volontariato Amici di Padre Monti. L’iniziativa è aperta tutti i giorni dal 4 all’11 dicembre compresi, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18,30.

SARONNO – Al Giuditta Pasta lo spettacolo “Camera con vista”, dal romanzo di E.M. Forster, celebre al cinema il film di James Ivory vincitore di tre premi oscar. Lo spettacolo è in programma dal 2 al 4 dicembre.

TRADATE – “Impariamo e raccontiamo il gusto del Made in Italy”. È il titolo dell’incontro in programma sabato 3 dicembre, alle 11, in Villa Truffini.

MILANO – Sabato 3 dicembre, a Fiera Milano (Rho-Pero), prenderà il via la ventunesima edizione de “L’Artigiano in Fiera”. Fino all’11 dicembre, dalle 10 alle 22.30, la più grande manifestazione internazionale dell’artigianato, a ingresso gratuito, ha in programma tante novità: dalla ristorazione alle musiche e danze popolari, dalle scuole di cucina ai corsi della creatività.

Il Monte Rosa - foto La Laura

ARTE 

VARESEIl Monte Rosa in mostra al Castello di Masnago. Trentasei vedute dal grande monte ritratte dal fotografo Mauro Del Romano.

VARESE – La Giungla di Tomaino arriva in città. La scultura sarà inaugurata presso L’Orto d’Arte domenica 4 dicembre.

VARESE – La collezione del Frattini si arricchisce di opere in ceramica. L’Associazione Nazionale Amici della Ceramica – A.N.A.C., delegazione di Varese ha donato alla scuola la collezione di opere raccolta negli anni di attività.

LUINO – GAVIRATE – Apprendisti Ciceroni del FAI a Gavirate e Luino. In occasione della quinta edizione delle Mattinate FAI per le scuole aperte al pubblico la Chiesa della Santissima Trinità e il Santuario della Madonna del Carmine.

GEMONIO – Una serata tra teatro e arte chiude la mostra di Bodini. Sabato 3 dicembre in occasione del finissage dell’esposizione dedicata alla Porta Santa dello scultore in scena lo spettacolo a cura di Andrea Chiodi e la presentazione del volume di Arturo e Stefano Bodini.

COMABBIO – L’arte di Fausto Melotti alla Sala Lucio Fontana. La mostra dedicata al grande maestro chiude la stagione del 2016 dello spazio espositivo

LUGANO – La pregevolissima collezione di gessi di Gianluigi Giudici. Da poco inaugurata la gipsoteca dedicata all’opera dello scultore italo-insubrico con una selezione di opere della sua produzione

GALLARATE – Emilio Isgrò al Museo Maga. L’artista sarà ospite al Museo per un dialogo insieme a Franco Buffoni. Tornano anche i laboratori per famiglie.

GALLARATE – L’ Arte Postale in arrivo al Melo. La rassegna internazionale ideata e curata da Ruggero Maggi porterà artisti internazionali da tutto il mondo.

MALPENSA – Le foto di Mario Bobba a Malpensa: un viaggio per immagini nelle metropolitane del mondo. Fino al 28 febbraio 2017 l’aeroporto ospita la mostra “Cities Undeground” del fotografo angerese.

SARONNO – Paolo Lazzaroni Andina: l’imprenditore artista. L’industriale mostra un lato sconosciuto della sua poliedrica personalità. Fino al 3 dicembre presso le Sale della Nevera di Casa Morandi.

BUSTO ARSIZIO – L’arte di Ayako Nakamiya presso R&P Legal. In occasione del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia lo studo ospita le opere dell’artista giapponese.

BUSTO ARSIZIO – Nel segno della materia di Giovanni Mancin. La personale propone una selezione delle opere più recenti dedicate alle antiche origini di Castelletto Sopra Ticino.

di
Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.