Nique Johnson al lavoro. Moretti: “Ha atletismo e punti nelle mani”

Primo assaggio del PalA2A per la guardia americana proveniente da Berlino: non sarà però in campo contro Reggio. Il coach: "La speranza è che elevi anche il livello dei compagni"

L’arrivo giovedì sera, una cena in un ristorante nel centro e oggi – venerdì 9 – il primo allenamento con i compagni. Dominique Johnson, la 29enne guardia americana che la Openjobmetis ha prelevato dall’Alba Berlino (con cui aveva rescisso il contratto) e che con tutta probabilità sostituirà l’altro Johnson, Melvin. Il suo esordio in partita dovrebbe però avvenire a Trento domenica 18 dicembre; di certo non giocherà domenica 11 in casa contro Reggio Emilia perché le festività hanno prolungato i tempi del tesseramento. Dominique Johnson

«Il fatto di fare comunque arrivare Dominique ad allenarsi è un bene, perché avrà 3-4 giorni per la conoscenza reciproca con i compagni, con l’ambiente e potrà completare le visite e le pratiche burocratiche» ha detto coach Paolo Moretti in fase di presentazione della gara contro la Grissin Bon.

«Johnson è stato il primo obiettivo a cui abbiamo mirato quando c’è stato da ritoccare la squadra: è una punta d’attacco, che si prende responsabilità durante la gara, che non vuol dire solo alla fine della partita ma anche negli altri momenti importanti. Dominique ha atletismo e punti nelle mani, ma spero abbia anche caratteristiche emotive e psicologiche, nel senso che ci serve un uomo che porti a elevare il livello dei compagni, perché tutti, in squadra, devono fare qualche passo avanti».

Moretti ha parlato anche dell’altro Johnson, Melvin, che per il momento resta a disposizione ma che ovviamente è sulla lista dei partenti: «Purtroppo, da Capo d’Orlando in avanti, lo abbiamo un po’ perso a livello psicologico, al di là dell’infortunio al ginocchio che ha condizionato. Melvin resta a disposizione, sta lavorando, ma la sua presenza emotiva è diventata poco sostanziosa: questo vuol dire dover fare a meno di un altro giocatore molto importante nelle prossime due partite. Probabilmente – è l’autocritica del tecnico – anche io ho le responsabilità perché in questo periodo non sono riuscito a farlo esprimere al massimo».

#DIRETTAVN – Il match di Masnago contro la Grissin Bon sarà raccontato in diretta dal nostro giornale con un liveblog già avviato da venerdì pomeriggio con notizie, curiosità, classifiche e con il sondaggio con il pronostico prepartita. Per partecipare al racconto del match i lettori possono scrivere nello spazio dei commenti o usare gli hashtag #direttavn o #varesereggioemilia su Twitter o Instagram. Per visualizzare al meglio il live CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.