Non solo centro: presentato il Natale dei quartieri

Non c'è solo il centro nelle iniziative natalizie di Varese: c'è una vitalità nei quartieri già esistente e tradizionale, che merita di essere valorizzata

Mercatino di Natale a Casbeno

Non c’è solo il centro nelle iniziative natalizie di Varese: c’è una vitalità nei quartieri già esistente e tradizionale, che merita di essere valorizzata. Una “voglia di Natale” che quest’anno si può leggere nel libretto delle iniziative “Un Natale Speciale” e che merita di essere segnalata.

«Abbiamo voluto creare una costellazione di eventi in tutti i quartieri – ha spiegato l’assessore Francesca Strazzi –  Con quello che già è stato organizzato si è creato un calendario abbondantissimo, iniziato addirittura il 13 novembre con il mercatino della Rasa, e poi agli inizi di dicembre, con la festa di natale di Casbeno».

Un calendario organizzato nel libretto, ma anche potenziato dal comune, con eventi collaterali e concerti. E anche, in certi casi, illuminato: come avviene nella piazza principale di Bizzozero. «Siamo entrati anche nelle feste delle scuole, coinvolgendo la città nelle loro feste: penso alla Pascoli a Biumo superiore» continua l’assessore. Ma anche al patrocinio, per questo weekend, della festa della Salvemini a Belforte.

eventi Varese

Anche l’attesa della Luce della pace di Betlemme sarà supportata dal comune, con una merenda finale durante la manifestazione che sta girando l’Europa e farà tappa a Varese il 17.

Questo è solo l’inizio di una lunga serie di eventi, tra concerti e altre manifestazioni, come il falò di Avigno del 24,  E al 29 dicembre la suggestiva fiaccolata al sacro Monte, che prevede la salita alle cappelle con la fiaccola e finirà con messa, zampone e lenticchie.  Una serie di eventi che si concluderà con il corteo dell’arrivo dei Re magi a villa Toeplitz, un evento spettacolare che nasconde un fine benefico: portare cibo e vestiti caldi a chi non ne ha. E che comincia in una delle sei chiese d’Europa dedicata ai re magi all’inizio di via Mulini Grassi, al confine tra Varese e Induno. Il corteo comincerà da li e poi percorrerà tutta la via in salita fino a Sant’Ambrogio.

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

IN CENTRO:

Si parte venerdì 16 dicembre con Mattoncini in Festa al Christmas Village in Piazza Repubblica

Nella mattinata di sabato 17 dicembre, al Salone Estense, dalle 10.00 alle 18.00 Aspettando il Natale, giornata gratuita di animazione ed intrattenimento per tutta la famiglia. A seguire S’io Fossi il Mago di Natale al Varese Christmas Village di Piazza della Repubblica con il Villaggio poetico dei bambini dalle 14.30 alle 17.30. In seguito, lungo le vie e nelle piazze del centro storico, 15.30-18.30, Christmas is coming, cori natalizi a cura dell’associazione Solevoci. Sempre per le vie del centro dalle 18 a intonare i canti natalizi sarà il Chorus Insubriae diretto dal Maestro Martina Zambelli. Per finire, sempre sabato 17 al Christimas Village di Piazza della Reubblica, Mattoncini in Festa e Silent Disco. Dal 17 al 23 dicembre lungo Piazza Giovine Italia, Via Rossini e via Donizetti si terrà il tradizionale mercatino natalizio a cura di Confcommercio e Ascom Varese.

Per concludere il weekend, domenica 18 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00 Mercato straordinario di Piazzale Kennedy. Sempre in mattinata Babbo run, corsa per le vie del centro dai Giardini Estensi; in seguito, dalle 15.00 alle 18.00, lungo le vie del centro storico Banda trio dei Babbi Natale, a seguire Mattoncini in festa al Varese Christmas Village di Piazza della Repubblica e infine concerto acustico Natale con Woodinstock al Salone Estense.

NEI QUARTIERI

Moltissimi anche gli appuntamenti nei quartieri di Varese: venerdì si comincia al circolo di Bizzozero, alle  20.00, con la Festa di Bizzozero. Bizzozerese dell’anno.

Sabato invece a Biumo Superiore, dalle 9.30 alle 12.30, Festa di Natale della Scuola Giovanni Pascoli; all’Ippodromo di Varese dalle 14.30 Stravaresina sotto l’albero a cura del Gruppo Sportivo marciatori Varese ASD ed infine a Villa Panza alle 19.00 Christmas Party per il V anniversario del FAI Giovani. Sempre sabato mattina, nel quartiere di Bobbiate, alle 11.30 Festa della Scuola Primaria E. Fermi a cura dell’associazione genitori scuola primaria E. Fermi; mentre dalle 16.00 alle 20.00 nel quartiere di Belforte Villaggio natalizio e recita presso il giardino della scuola Salvemini a cura del comitato genitori scuole Collodi, Sacco e Salvemini. A Bizzozero dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Corsa dei Babbi Natale e Mercatino di Natale organizzato dal Comitato Genitori Scuola Marconi e per concludere la serata, a Bosto alle ore 21.00, Concerto da Camera presso la Chiesa di S.Imerio e contemporaneamente a Capolago Concerto di Natale alla Chiesa SS. Trinità.

Domenica 18 dicembre alla Parrocchia del Lazzaretto di Belforte, alle 15.30, si svolgerà il Villaggio natalizio e recita dei bambini con merenda e infine, a Biumo Inferiore, Luce di Betlemme e Presepe Vivente dalle  16.00.

EVENTI NATALIZI ANCHE AL SACRO MONTE, CON LA FUNICOLARE IN FUNZIONE

Anche al Sacro Monte, domenica 18 dicembre, ci saranno tanti imperdibili appuntamenti a partire dall’Emporio di Natale nell’area espositiva di Camponovo, Aal Borgo di Santa Maria del Monte; il Villaggio poetico dei bambini dalle 14.30 alle 16.30; E venne in fin Natale dalle 16.30 alle 17.30, spettacolo di teatro di burattini, ed infine, per concludere il pomeriggio, Concerto Gospel, a cura del gruppo Greensleeves Varese, alle 18.15 al Santuario di Santa Maria del Monte.

Inoltre, dopo il successo di passeggeri in funicolare, circa 1000 nelle due domeniche appena trascorse, anche domenica 18 dicembre la funicolare rimarrà aperta dalle 10 alle 20.30.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.