Nuovi medici per il PS: la paga oraria è di 20 euro lordi

Dal 12 dicembre scorso, ci sono medici in più per le attività di Tradate, Cittiglio e Luino. Si tratta di dottori che lavorano in libera professione con un compenso tra i 25 e i 20 euro lordi all'ora

emergency room

Mancano i medici in pronto soccorso e l’ASST Sette Laghi ha deciso di assumere 5 nuove figure da inserire in uno dei PS territoriali. La richiesta di rinforzi era partita dal direttore del dipartimento di Emergenza e Urgenza Chiaravalle. L’azienda nel novembre scorso ha così deciso di prendere i nuovi dottori ma con la formula della libera professione disponendo in bilancio una copertura di 195.814 euro per un anno.

Lo scorso 2 dicembre, l’ASST ha deliberato l’assunzione di medici, di cui uno con specializzazione e 4 con competenze adeguate per impiego in pronto soccorso.

Il contratto, iniziato lo scorso 12 dicembre e che scadrà il 31 dicembre 2017, prevede 34 ore settimanali di lavoro per un compenso orario di 25 euro per lo specializzato e 20 per gli altri 4. In altri termini, il personale medico lavorerà in regime libero professionale per 35.360 euro lordi annui ( 44.300 per lo specializzato), senza riconoscimento di ferie o malattia addossandosi i costi dell’assicurazione che tutti i medici sottoscrivono per i rischi connessi alla professione. Un compenso che, alla luce dei ritmi, dell’intensità e dello stress, appare esiguo benché sia in linea con le direttive generali.

I rinforzi andranno a colmare carenze di medici nei diversi pronto soccorso dell’ASST Sette Laghi, oltre a Varese, anche a Tradate, Cittiglio e Luino.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 27 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.