Oltre 22 mila firme per salvare l’Ospedale dei bambini

Crivellaro: «Un esercito di sostenitori che non vogliono fare nessuna guerra ma solo difendere il polo materno infantile e chiederne lo sviluppo»

ospedale del ponte

In una nota inviata da Emanuela Crivellaro, di Ponte del Sorriso Onlus viene fatto sapere che la Fondazione insieme all’Associazione Aguav ha raccolto ben oltre 22mila firme cartacee e 1270 online.

«Un esercito di sostenitori che non vogliono fare nessuna guerra ma solo difendere il polo materno infantile e chiederne lo sviluppo» scrivono dalla Onlus.

«Il progetto risale ad oltre 30 anni fa, è partito negli anni 2000 per poi essere concretizzato nel 2007, quando la Regione lo ha identificato per diventare un polo materno infantile di riferimento regionale, per il quale sono stati stanziati 40milioni di euro. Sul suo futuro non vi è chiarezza e forti segnali fanno temere che il progetto venga ridimensionato da polo materno infantile a semplice padiglione dell’Ospedale di Circolo, con pesanti conseguenze in merito all’assistenza sanitaria pediatrica visto che gli ospedali pediatrici in Italia sono pochissimi».

«Uno di questi segnali è il POAS – continuano dalla Onlus – , che, oltre a non presentare alcun reale piano di sviluppo effettivo, segue un indirizzo secondo il quale le attività pediatriche e le attività degli adulti sono in commistione. Un principio contrario al Piano Sanitario Nazionale, al patto con le Regioni in tema di sanità e alle carte internazionali sui diritti dei bambini, sottoscritte dall’Italia, normative che pongono l’area pediatrica quale fascia sulla quale mettere la massima attenzione e sottolineano l’importanza di valorizzare gli ospedali pediatrici.
Un POAS nel quale la Cardiologia Pediatrica dovrebbe essere tolta dal dipartimento materno infantile e inserita nel dipartimento cardiovascolare adulti e che demansiona l’Urologia Pediatrica, che è una superspecialità, guidata dalla dottoressa Lilia Reali, un vanto ed un’eccellenza da mantenere, se si vuole realizzare un vero polo materno».

«La Cardiologia Pediatrica continua ad essere ad alto rischio di paralisi e chiusura, a causa di una superficiale gestione del problema e per il momento non si intravvede alcuna soluzione. E’ rimasta solo la dottoressa Alessandra Stifani e la conseguenza logica è che non è più possibile garantire continuità delle cure nelle reperibilità, nell’attività ambulatoriale, nel servizio a tutti i reparti del dipartimento materno infantile, con gravi disagi per le famiglie», prosegue la nota.

«Perdere la Cardiologia Pediatrica significa dire per sempre addio al polo materno infantile. Perché è un reparto trasversale in termini di utilizzo a tutti i reparti del polo. Senza di essa quale chirurgo pediatra avvierà una Chirurgia Pediatrica che, senza una Cardiologia Pediatrica, non potrà contare neanche su una Terapia Intensiva Pediatrica? – si chiedono dalla Fondazione –  . La nuova struttura è ormai pronta, all’avanguardia e a misura di bambino, da entusiasmare chiunque. Ma non vi alcuna notizia sullo stanziamento di fondi per il personale, un capitolo di spesa che la Regione non ha ancora preventivato. E manca ancora la terza fase di ristrutturazione per completare l’Ospedale Del Ponte, accorpare tutte le attività pediatriche e renderlo autonomo, evitando la spola dei bambini avanti e indietro dal Ponte al Circolo giorno e notte, pioggia o sereno, freddo o caldo».

«L’assessore Giulio Gallera – termina la nota – , durante l’incontro con Emanuela Crivellaro e Tiziano Basso, ha rassicurato sulla volontà della Regione di portare a termine il progetto nella sua interezza.
Ora migliaia e migliaia di firme portano in alto la voce dei bambini affinchè le parole diventino fatti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.