Paolo Amico in concerto a Varese

Il Docente di Chitarra della Galilei di Tradate protagonista della serata alla Vidoletti il prossimo 5 dicembre

Paolo Amico

Lunedì 5 Dicembre 2016 alle ore 20,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Vidoletti di Varese, via Manin 3, suonerà il chitarrista Paolo Amico. Il programma della serata, organizzata dalla scuola diretta dal Prof.Antonio Antonellis, prevede un’introduzione sulla costruzione della Chitarra a cura del Liutaio Fabio Schmidt, seguita dal Concerto di Paolo Amico con musiche di Leo Brower, Augustin Barrios, Napoleon Coste, Roland Dyens,Joaquin Turina, Heitor Villa Lobos, Mario Castelnuovo Tedesco.
Questa “Lezione/Concerto” è il primo di una serie di eventi pensati per avvicinare i giovani e le loro famiglie all’ascolto consapevole della musica. L’Istituto Vidoletti, noto a Varese anche per il suo Corso ad Indirizzo Musicale nella scuola media (Chitarra, Clarinetto, Flauto Traverso e Pianoforte), intende organizzare un appuntamento educativo ad ingresso gratuito, ogni primo lunedì del mese da dicembre a giugno.

Il varesino Paolo Amico (Chitarra) ha studiato col M°Giacomo Maruzzelli presso il Civico Liceo Musicale Malipiero di Varese, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio Cantelli di Novara. In seguito si è perfezionato con i Maestri Emanuele Segre e Giulio Tampalini. Oltre che come solista abitualmente si esibisce in duo con il chitarrista Fabio Brambilla. Paolo Amico è docente presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Galilei di Tradate, è membro della Giuria del Concorso di Musica Città di Tradate, è professore di Chitarra al Civico Liceo Musicale Malipiero di Varese.

Fabio Schmidt (Liutaio), si è avvicinato alla liuteria iscrivendosi alla Civica scuola di liuteria di Milano durante l’anno scolastico 2004\2005 sotto la guida dei maestri Aldo Illotta, Lorenzo Lippi e Gabriele Negri. Ha svolto il tirocinio presso il maestro Roberto De Miranda con il quale ancora collabora. Ha seguito seminari tenuti da Tiziano Rizzi, Enrico Bottelli e lo stesso Roberto De Miranda. Dal 2008 partecipa regolarmente a festival e mostre di liuteria in tutta Italia. Nel 2010 una sua chitarra è stata scelta come primo premio al vincitore del Guitar Symposium Competition a Columbus (USA). Attualmente vive e lavora a Masate in provincia di Milano.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.