Pm10, continuano gli sforamenti dei valori nella Pianura padana

Anche ieri il limite dei 50 microgrammi per metro cubo è stato superato in gran parte della pianura lombarda

inquinamento

Restano alti i valori di PM10 registrati dalle centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Lombardia.

Anche ieri il limite dei 50 microgrammi per metro cubo è stato superato in gran parte della pianura lombarda, determinando il superamento diffuso della soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” che, ricordiamo, prevede il calcolo della media aritmetica delle concentrazioni di PM10 rilevate dalle stazioni presenti sul territorio di ciascuna provincia.

La prima soglia di attivazione, pertanto, risulta superata per 12 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 11 in quella di Cremona, 9 nelle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia.

Anche a Mantova ieri è stata superata tale soglia, mentre a Como, Lecco e Varese la concentrazione media provinciale è rimasta sotto i 50 µg/m3.

La seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70 µg/m3, è stata superata per 8 giorni consecutivi in Provincia di Monza e Brianza, 3 nella provincia di Bergamo e 1 in quella di Pavia.

Le concentrazioni di PM10 più alte rilevate dalle stazioni situate nei capoluoghi lombardi sono, invece, le seguenti: BG 82, BS 73, CO 51, CR 83, LC 41, LO 68, MI 71
MB 76, MN 60, PV 72, SO 55 , VA 42

In queste ore parte della nostra Penisola è interessata da correnti da Nord in quota associate al transito dal Nord all’Est Europa di una fredda struttura depressionaria.

Oggi nei bassi strati è presente debole ventilazione da Ovest-Nordovest, in rotazione domani da Est a partire dal Mantovano. In montagna venti moderati dai quadranti settentrionali, localmente anche carattere di Foehn, in attenuazione dalla serata. Secondo le previsioni del Servizio meteorologico regionale di ARPA, da domani è in espansione una nuova area anticiclonica sull’Europa occidentale. Sulla nostra regione torneranno pertanto condizioni stabili: nebbia in pianura, specie nelle ore più fredde; cielo poco nuvoloso o velato in montagna. Per i prossimi giorni sono attese condizioni non favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.