Polveri fini, Arpa: ancora superamenti nelle zone pedemontane

Ancora sballati i valori in alcune aree della Regione secondo l'agenzia regionale per l'ambiente

Milano generica

Anche ieri le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Lombardia hanno registrato valori di PM10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo in molte stazioni della regione, in particolare negli agglomerati urbani e nelle zone pedemontane.

Permane il superamento della prima soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” in provincia di Brescia, con 15 giorni consecutivi di superamento, in provincia di Bergamo, Milano, Monza con 12 giorni consecutivi di superamento, e in quelle di Como, Lecco e Varese con 3 giorni consecutivi di superamento.

In provincia di Monza e Brianza per 11 giorni consecutivi, in provincia di Como per 3 giorni e in quella di Lecco per 1 giorno, è stata superata anche la seconda soglia di applicazione del Protocollo, riferita a 70 µg/m3.

Nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia le concentrazioni medie provinciali di PM10 sono invece risultate inferiori alla prima soglia di attivazione del protocollo.

Le condizioni di stabilità meteorologica in corso che, ancora oggi, ostacolano la dispersione degli inquinanti, potrebbero concedere una breve tregua domani. Venerdì è previsto infatti l’ingresso di aria fredda in pianura e un modesto rinforzo della ventilazione.
Nel fine settimana il cielo sarà soleggiato, con vento debole al suolo e tendenza al ripristino delle condizioni termiche stabili che, come accade ormai dall’inizio di dicembre, favoriscono il ristagno degli inquinanti.
Questa situazione potrebbe protrarsi ancora per almeno una decina di giorni. Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico regionale, paiono infatti scarse le probabilità di un decisivo cambio del regime circolatorio atmosferico, necessario per un calo significativo dei valori di PM10.

Queste le concentrazioni di PM10 più alte rilevate ieri dalle stazioni di monitoraggio situate nei capoluoghi lombardi: BG 76, BS 72, CO 90, CR 54, LC 85 , LO 33 , MI 70, MB 79, MN 51, PV 55, SO 58 ,VA 76.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.