Seggiolini auto, novità per il 2017

Dal 2017 infatti sono previste novità per la normativa sui seggiolini auto. Basta rialzi, utilizzati spesso per i bambini vicini ai 150 cm di altezza

seggiolini auto sicurezza

Novità per chi ha bambini e deve trasportarli in auto.

Dal 2017 infatti sono previste novità per la normativa sui seggiolini auto. Basta rialzi, utilizzati spesso per i bambini vicini ai 150 cm di altezza.

Dall’anno prossimo, infatti, per aumentare la sicurezza dei bambini quando si viaggia, si dovranno utilizzare in base alla normativa R129, rialzi con schienale.

Fino a 1,25 metri di altezza dovranno essere obbligatoriamente trasportati con un rialzo dotato di schienale, così da avere una migliore protezione con la cintura di sicurezza. Successivamente, dall’estate 2017, la norma riguarderà molti più bambini, a partire da 1 metro d’altezza fino a un metro e mezzo. In pratica tutti i rialzi dovranno avere obbligatoriamente lo schienale. Inoltre, sempre nei mesi estivi del 2017 il sistema Isofix per i bambini da 1 metro a 1 metro e mezzo di altezza non saranno più obbligatori.

Le multe per chi sgarra

Chi non usa il seggiolino incorre in una multa che può variare da 70 a 285 euro e prevede il taglio di 5 punti sulla patente. La sanzione è prevista anche nel caso in cui il seggiolino ci sia ma non rispetti le norme e le omologazioni citate sopra.

Rimangono sempre valide alcune regole di sicurezza generali: come riporta l’Aci quando si viaggia in auto il bambino è più sicuro sul seggiolino: se non è ben assicurato, anche un urto a 15 km/h può essere fatale per il piccolo. Da ricordare, poi, che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città.

Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg, impossibile trattenerlo con le braccia. Con cinture e seggiolini si riduce del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali.

L’Aci raccomanda diverse accortezze per il trasporto di un bambino in automobile. Innanzitutto, ecco le cose da evitare:

Tenere il piccolo tra le braccia in automobile
Utilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente
Dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino: in caso di frenata potrebbero ferire il piccolo

Cosa bisogna invece fare:

Leggere le istruzioni rilasciate dalla casa costruttrice del veicolo sui «sistemi di sicurezza»
Leggere le istruzioni d’uso del seggiolino
Disattivare l’airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore
Allacciare correttamente le cinture del seggiolino
Usare il seggiolino anche per brevi percorsi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.