“Sei maschio o femmina?”. A Varese si parla di identità di genere

Monica Romano, donna transgender, sarà a “Il Salotto” di Varese per presentare il libro domenica 11 dicembre alle 19.00

Gay Pride a Milano (inserita in galleria)

Monica Romano, donna transgender, attivista per i diritti LGBTI, sarà a “Il Salotto” di Varese per presentare il libro domenica 11 dicembre alle 19.00 in un evento organizzato da Arcigay Varese.

L’autrice è impegnata perchè le persone trans in italia siano tutelate e che abbiano gli stessi diritti di tutti i cittadini italiani

Il romanzo, autobiografico, è la testimonianza di storie raccontate dalla protagonista principale della storia, Ilenia a cui viene rivolta la domanda: “Sei maschio o femmina?”. È il 1986 quando Ilenia si sente fare per la prima volta questa domanda. Al momento non sa cosa rispondere, non vuole essere diversa, è e basta.

La ricerca di una vera risposta la accompagnerà lungo tutto il cammino attraverso l’adolescenza e verso l’età adulta. Il suo è il viaggio travagliato di una ragazza che sembra avere per la società e per i benpensanti un’unica meta, la prostituzione. Ma Ilenia è una persona che non si arrende e scompiglia fin da subito le carte del destino: nonostante bullismo, discriminazione, violenze fisiche e verbali, si laurea, trova un lavoro e un amore inaspettato, quello per una donna. Le paure, le battaglie, le ferite, i traguardi di una giovane trans, che come tante altre ragazze XY, lotta per una vita serena e autentica, verso la libertà di genere e il pieno diritto di cittadinanza per le persone transgender nella società civile.

“Ho sempre rifiutato la parola ‘transessuale’ – sottolinea Monica – perché è un’etichetta di tipo scientifico, affibbiata per descrivere un mondo molto più complesso. Con questo libro ho cercato di far arrivare un messaggio semplice e chiaro: siamo persone e abbiamo un’identità che non può essere stabilita a priori da altri”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.