Stati generali della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale

L’appuntamento è fissato per lunedì 5 dicembre in Camera di Commercio. Al centro del confronto la rendicontazione quale strumento per lo sviluppo dell’impresa sociale

camera commercio sede di piazza Monte Grappa

L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre, quando alle 14 in Camera di Commercio si apriranno gli Stati Generali della Cooperazione e dell’Imprenditorialità Sociale a Varese. Sarà l’occasione per un confronto su quel terzo settore che rappresenta indubbiamente uno dei fattori significativi dell’economia e della società varesina.

Si tratta di un evento promosso nell’ambito delle attività dell’Osservatorio su questi temi costituito dallo stesso ente camerale e composto dai rappresentanti locali del mondo della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale, ma anche delle Università del nostro territorio, dell’ente Provincia, dell’artigianato, del volontariato, dei consumatori e dei lavoratori.

Questa volta al centro del confronto, oltre alle tematiche generali della cooperazione varesina, ci sarà un argomento di rilievo: la rendicontazione economica e i bilanci sociali quali strumenti per la crescita e lo sviluppo delle imprese di questo settore.

L’incontro prenderà il via con le introduzioni affidate al presidente della Camera di Commercio Giuseppe Albertini e a Massimo Galli, consigliere dello stesso ente proprio per il settore della Cooperazione. Seguirà uno sguardo su numeri e caratteristiche attuali di questo tipo di attività sul nostro territorio a cura di Giacomo Mazzarino, dirigente della Camera di Commercio.

Si entrerà poi nel merito della rendicontazione economica e le dinamiche di bilancio delle cooperative sociali a livello provinciale con la relazione di Antonio Sebastiano dell’Università Carlo Cattaneo LIUC. Toccherà poi a Cristiana Schena, docente all’Università dell’Insubria, affrontare il tema della rendicontazione sociale come strumento per lo sviluppo strategico e manageriale.

Si passerà quindi dalla teoria alla pratica con le testimonianze di due cooperative sociali: Il Granello di Cislago e il Melo di Gallarate.

A chiudere, una tavola rotonda con il presidente di Federsolidarietà Confcooperative Giuseppe Guerini, il presidente del Consiglio di Gestione della Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale Domenico Pietrantonio e i due professori universitari già protagonisti delle precedenti relazioni, Antonio Sebastiano e Cristiana Schena.

Tutti i riferimenti e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Camera di Commercio varesina all’indirizzo webwww.va.camcom.it seguendo il percorso “Convegni e Seminari > Cooperazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.