Una fetta di panettone, per iniziare

Si entra in pieno nell'atmosfera natalizia tra golosità e mercatini per le piazze della città. Ecco gli eventi del fine settimana

Avarie

Luminarie, addobbi e canzoni. Questo fine settimana si entra in pieno nell’atmosfera natalizia e le iniziative a tema sono tante Nelle piazze ci sono i mercatini, a teatro le storie della tradizione e gli appuntamenti per i buon gustai non mancano mai.

Ecco gli appuntamenti del fine settimana: 

METEO – Continuano i giorni di sole anche sulla nostra provincia. Dopo l’8 dicembre all’insegna del bel tempo, anche sabato 10 e domenica 11 dicembre si annunciano sereni e senza pioggia.

VARESE – Sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 12, all’Aula Didattica della Biblioteca dei Ragazzi (Via Cairoli 14, Varese) c’è Festeggiamo il Natale, Laboratorio a cura di Garage 58. Evento offerto dal Comune di Varese, partecipazione libera. Per maggiori informazioni: www.comunedivarese.it

VARESE – Sabato, alle 10, il Teatro Santuccio ospita l’Arcivescovo Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, Cardinale e Teologo, che affronterà il tema del cambiamento e il pensiero cristiano in una convivenza plurale. Per informazioni: www.centrogulliver.it; 0332/831305

VARESE – Sabato dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in piazza Repubblica appuntamento con “Il villaggio poetico dei bambini” -Animazione e laboratori “Le danze di Pulcinella”. A cura di Arteatro Varese, Betty e Chicco Colombo.

VARESE – Sabato 10 e domenica 11 dicembre, presso il Salone Estense del Comune di Varese, arriva la terza edizione di Signor Panettone, la manifestazione dedicata al dolce tipico del Natale.

VARESE – Sabato, ore 14.45, partenza dalla Terrazza del Mosè -Santa Maria del Monte con brevi drammaturgie di Teatro Montano. Con momenti musicali per le vie del Borgo. A cura di Arteatro Varese, Betty e Chicco Colombo.

VARESE – dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per il centro cittadino, “Il trono vuoto e le storie di Natale” a cura di Karakorum Teatro.

VARESE – Sabato, dalle 15 al Civico Liceo Musicale (Via Garibaldi, 4 Varese). Laboratorio sul Natale con materiali di riciclo e merenda. Soggetto organizzatore Comune di Varese Assessorato alle Risorse per la Crescita, Politiche giovanili e Partecipazione e Assessorato alla Cultura,

VARESE – Sabato alla Biblioteca dei ragazzi, alle 15.30, all’ Auditorium Paolo Conti (Via Garibaldi 4, Varese) Spettacolo InCanti di Natale a cura di Teatro del Sole. Evento offerto dal Comune di Varese, partecipazione libera.  Per maggiori informazioni: www.comunedivarese.it

VARESE – Sabato, dalle 16.30 alle ore 17.30, Villaggio natalizio Piazza Repubblica con Pulcinella Natalizio, spettacolo di burattini della Compagnia Orlando della Morte.

VARESE – Sabato, dalle 16.30, all’Aula Didattica della Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”, merenda servita dai ragazzi del CIOFS.  Evento offerto dal Comune di Varese, partecipazione libera. Per maggiori informazioni: www.comunedivarese.it

VARESE – Sabato, dalle ore 19.30 alle Cantine Coopuf di Via De Cristoforis, 5 “Brenneke Live – Sottointeso. La prima serata dedicata al cantautorato, nella sua accezione più moderna, influenzato da pop, indie ealternative. Dalle 19.30 Happy Hour con birra a 3 euro. Per maggiori informazioni: info@coopuf.org.

VARESE – Sabato, alle ore 21.00, al Cinema teatro Vela via Sanvito Silvestro, 105 in scena “Sotto a chi tocca”, spettacolo teatrale della compagnia della Crocetta. La compagnia della Crocetta, nel cinquantesimo anniversario della morte di Gilberto Govi, organizza uno spettacolo teatrale per celebrare il grande attore detto “il genio della lanterna”. Per informazioni: www.crocetta.altervista.org;  compagnia.crocetta@gmail.com

VARESE – Sabato, alle ore 21.30, al Teatro di Varese in piazza della Repubblica appuntamento con Dorian Live-Concept concert. La produzione Festival dei talenti propone un concerto scritto e diretto da Alessandro Olivieri liberamente tratto dal romanzo “il ritratto di Dorian Grey” di  Oscar Wilde. Per informazioni e prenotazioni: www.clappit.it

MASNAGO – Duecento “bambini a canestro” sul parquet del Campus. Tra giovedì 8 e sabato 10 dicembre si gioca il torneo nazionale di minibasket organizzato dalla Robur. 16 le squadre in campo.

VARESE – Domenica 11 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, nel Centro storico, Antico mercato bosino: mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione.

VARESE – Domenica, dalle 9.00 alle 18.00, piazzale Kennedy, Mercato Straordinario di piazzale Kennedy, Edizione Natalizia.

VARESE – Domenica 11, all’interno dell’ippodromo delle Bettole di Varese, ci sarà la “Pedalata dei Babbi Natale”, una non competitiva aperta a tutti che (a differenza di Brinzio) dovrà essere affrontata con le mountain bike. Il tracciato – bisognerà ripetere più giri – è infatti con fondo sterrato.

VARESE – Domenica, dalle ore 9.00 alle 18.00 Natale al Borgo di Mustonate. Apertura del Borgo di Mustonate con degustazioni gratuitamente offerte alla cittadinanza, possibilità per i bambini di giri in pony o in carrozza, concerto di un coro gospel e brindisi natalizio. Il soggetto organizzatore è Aletti Montano &Co. Family Office srl. Per maggiori informazioni: www.borgodimustonate.it

VARESE – Domenica, dalle ore 9.00 alle 18.00 alla Terrazza sopra il Mosè del Sacromonte, Mercatino hobbisty, a cura di Ascom.

VARESE – Domenica, dalle ore 15.00, al Santuario di Santa Maria del Monte, Varese c’è il Concerto di Natale – Rassegna Sacro Monte Musica con l’Orchestra Cameristica di Varese. Direttore Fabio Bagatin.

VARESE – Domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nel centro pedonale di Varese “Marching Band Natalizia” a cura di Academy Parade Band.

VARESE – Domenica dalle ore 16.00 al Teatro G. Santuccio (Via Sacco, 10) in scena lo “Schiaccianoci” spettacolo per bambini, Teatro per merenda. Dalla fiaba musicale di Tchaikovsky uno spettacolo interattivo animato sulle note dalle più famose musiche orchestrali, presentato da Ditta Gioco Fiaba. Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it

VARESE – Dalle ore 16.30 alla Sala della Comunità dell’Oratorio di Masnago si terrà la rappresentazione sacra “Il Padre Misericordioso”. A chiusura dell’Anno Santo della Misericordia la “Comunità Cenacolo” di Casale Litta organizza una rappresentazione teatrale a tema sacro. Per informazioni: www.varesemontelago.it

VARESE- Domenica dalle 17 alle 19 al Salone delle scuderie Mustonate (Via Innocente Salvini 31, Varese) concerto Gospel al Borgo di Mustonate. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per maggiori informazioni: www.borgodimustonate.it tel. 0332.320831.

VARESE – Domenica, dalle 17.30, al Santuario di Santa Maria del Monte, Varese c’è il Concerto di Natale con il Coro della Scuola Europea con organo, pianoforte e flauto.

VARESE – Domenica fra le iniziative per il Natale 2016 a Varese c’è anche “S’io fossi il Mago di Natale” al Sacro Monte. Si tratta di brevi drammaturgie di teatro Montano dentro il borgo del Sacro Monte. L’appuntamento è per sabato 10 dicembre alle ore 14.30.

VARESE – Fine settimana ricco di appuntamenti con la musica live per il Twiggy Cafè di Via De Cristoforis. Si parte giovedì 8 dicembre con Twiggy Bar Traditional Jazz Quintet, si continua venerdì con il Dj set mentre sabato live An Harbor + RC Waves dj-set.

Natale

MALNATE – Arriva il Ricicl-Albero di Natale. L’albero verrà allestito in piazza delle Tessitrici e addobbato con bottiglie di plastica domenica 11 dicembre con l’aiuto di tutti i cittadini.

VEDANO OLONA – Anche quest’anno un’esposizione di idee regalo nel centro di Vedano Olona a cura di Pro Loco Vedano Olona con il patrocinio del Comune di Vedano Olona. L’occasione per fare una piacevole passeggiata e scoprire l’artigianato, le specialità locali e tanto divertimento dedicato ai bambini sarà domenica 11 dicembre alla piazzetta della pace di Vedano Olona.

VIGGIU’ –  “Natale a Viggiù” che domenica 11 dicembre riempirà il paese di profumi, bancarelle e luci per tutta la giornata. In campo la Proloco di Viggiù e tantissime associazioni del paese, per un programma che offrirà motivi di interesse e magiche atmosfere in diversi punti.

INDUNO OLONA – Natale al Lindt Factory Outlet Induno Olona. Nei due weekend prima di Natale, quello del 9-11 dicembre e quello del 16-18 dicembre, numerose attività dedicate a grandi e piccini, durante le quali il cioccolato Lindt sarà l’assoluto protagonista.

BREBBIA – Un Natale ricco di eventi quello organizzato dal Comune di Brebbia in collaborazione con la Fondazione Terzoli tra bancarelle e iniziative. Ecco quelle del fine settimana. 

BREGANO – Il Comune di Bregano (VA) è lieto di presentare “Il primo di quattro”, incontro di poeti che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 16.30 nella sala consiliare. Sempre presso il Comune di Bregano, con cadenza mensile, altri tre incontri seguiranno, alternando artisti del territorio.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Venerdì 9 dicembre alle ore 21 al punto d’incontro di Maccagno con Pino e Veddasca di via Valsecchi 21 si terrà l’inaugurazione della mostra di quadri di Tiziana Dassero e Donata Pianazza “Dall’inchiostro alle stoffe”.

AGRA –  Nel pomeriggio di domenica 11 insieme al mercatino di Natale, ad Agra arriverà la slitta con Babbo Natale. Sulla slitta ci sarà la cassetta delle letterine per i più piccoli. Per tutta la giornata il paese sarà animato dalle bancarelle, da musica, intrattenimento per bambini con sculture in palloncini e tante bolle. Gli Alpini di Agra con il banco ristoro e vin brulé e caldarroste, riscalderanno la festa organizzata dalla Proloco.

LAVENO MOMBELLO – Mercatini di Natale: sono in programma dall’8 all’11 dicembre in Piazza Caduti del Lavoro e in via Volta con prodotti tradizionali e regionali italiani. Le bancarelle saranno presenti dalle 9 alle 19. E’ previsto anche uno stand gastronomico delle Pro Loco dalle ore 12.00.

LUINO – Dalla pista di pattinaggio al viaggio d’epoca ai mercatini di Basilea: molte le proposte del fine settimana sul lungolago in vista del Natale.

CASSANO MAGNAGO –  Musica, spettacoli e molto altro: torna la Street Food Parade. Dall’8 dicembre e poi nei weekend fino all’8 gennaio, il Parco della Magana ospita la versione invernale e natalizia dell’evento che a giugno ha entusiasmato migliaia di persone.

GALLARATE – Trenino, villaggio di Babbo Natale e molto altro. Tutte le proposte previste nel centro storico quest’anno da Naga, ascom e Comune.

BUSTO ARSIZIO – Sarà il quartetto Nuovo Corso Cafè l’ospite musicale di sabato 10 dicembre alla Tela di Rescaldina.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 11 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, si terrà l’appuntamento con l’arte, nell’ambito del calendario “Domenica ai musei”.

MARNATE – Domenica 11 dicembre si terrà a Marnate, in piazza Sant’Ilario, il Villaggio di Babbo Natale. A partire dalle 10 e fino a sera sarà possibile fare una foto ricordo con Babbo Natale, acquistare oggettistica a tema natalizio al mercatino delle associazioni, partecipare ai laboratori, fare un giro in carrozza, giocare sui gonfiabili e ascoltare dalle 15, i cori natalizi dei gruppi Daltrocanto e Laudate Dominum.

SARONNO – Per tutto il fine settimana sarà aperto il mercatino natalizio del Padre Monti.

SARONNO – “Gli animali del presepe” è il titolo dell’incontro natalizio in programma per domenica 11 dicembre e organizzato dall’associazione Paolo Maruti. Relatore della serata sarà Luca Frigerio, giornalista, scrittore, esperto d’arte e redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale.

SARONNO – Alla casa di Babbo Natale parte la raccolta di giocattoli usati. Alla “Casa di Marta” potranno essere portati libri e giocattoli nuovi e usati che saranno poi distribuiti ai bambini delle famiglie in difficoltà.

SARONNO – Domenica 11 il Gruppo di Sant’Antonio proporrà in via Portici dalle 18 sarà possibile gustare polenta, zola e vin brulèe fino ad esaurimento.

SARONNO – Lo spettacolo Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe, il fantasy in stile musical prodotto da Fondazione Aida e Ricola, andrà in scena l’11 dicembre al Teatro Giuditta Pasta di Saronno.

TRADATE – Due giorni di “Street Food Village” in Piazza Mazzini. Appuntamento sabato 10 e Domenica 11 Dicembre con la prima edizione della singolare iniziativa culinaria a tema natalizio.

di
Pubblicato il 09 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.