Midec: ingresso gratuito per i lavenesi e una nuova guida

Dal 5 febbraio, tutte le prime domeniche del mese, i cittadini di Laveno potranno entrare gratis al museo. La guida verrà presentata sabato 4 febbraio

Midec Laveno Mombello

Due le novità in programma al Museo Internazionale di Desing Ceramico. La prima riguarda la presentazione della nuova guida del Museo che si terrà sabato 4 febbraio alle 11. La seconda novità invece, prenderà il via dal 5 febbraio: i residenti di Laveno Mombello potranno entrare gratis al museo la prima domenica di ogni mese. Una scelta del museo e dell’amministrazione comunale per rafforzare il legame dei cittadini con un luogo che raccoglie il fascino e la storia della ceramica lavenese.

La nuova guida invece, è stata realizzata con l’intento di meglio orientare turisti e visitatori appassionati. Il volume, edito da Silvana Editoriale, si apre con notizie storiche sulla sede di Palazzo Perabò e sulla storia delle ceramiche di Laveno, con particolare riguardo alla produzione della terraglia forte, che iniziò a Laveno nel 1856 nelle fabbriche della Società Ceramica Italiana (S.C.I.) e si prolungò per quasi 150 anni. Il volume illustra la collezione del museo nel suo complesso, soffermando l’attenzione del visitatore sulle opere di maggior risalto. Quattro monografie dedicate agli artisti più importanti (Guido Andlovitz, Antonia Campi, Angelo Biancini e Marco Costantini) offrono un’ulteriore occasione di approfondimento.

Il testo bilingue (Italiano e Inglese) è corredato da splendide immagini storiche delle fabbriche e da molte fotografie a colori delle ceramiche conservate al MIDeC. La guida è stata progettata come uno strumento agile e di veloce consultazione, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, senza rinunciare alla precisione scientifica. Alla presentazione parteciperà Marcello Morandini, artista, scultore e designer di fama internazionale, che è stato anche presidente del museo; interverranno Ercole Ielmini, Sindaco di Laveno Mombello e Vittorio Veneziani, Presidente dell’Associazione Amici del MIDeC.

Nella stessa mattinata l’Associazione Amici del MIDeC aprirà il tesseramento 2017: i soci ‘vecchi’ e nuovi riceveranno in omaggio una copia della guida, che si potrà acquistare in seguito anche al bookshop del museo al costo di € 8,00.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 26 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.