Theresienstadt, il campo dove morivano i bambini

Nel campo di concentramento ceco passarono 15 mila bambini: alla fine della guerra ne sopravviessero 150. Il loro ricordo

Il Giorno della Memoria coi bimbi della valle

Si stima che nel campo di concentramento di Theresienstadt vennero internati, tra gli altri, 15.000 bambini. Alla fine della guerra, nel campo situato nella Repubblica Ceca, se ne contarono in vita 150.

Galleria fotografica

Il Giorno della Memoria coi bimbi della valle 4 di 10

Oggi 27 gennaio 2017 presso il Comune di Rancio Valcuvia, e con la collaborazione tra le scolaresche della scuola Primaria di Rancio, la scuola Primaria di Cuvio e la scuola Primaria e Secondaria di Cuveglio si è ricordato anche questo.

Il Giorno della Memoria in Valcuvia si è celebrato qui, dove i ragazzi hanno letto, cantato e rappresentato inscenandolo,  un pezzo di storia del campo di concentramento della città di Terezin, situato nella Repubblica Ceca.

Alla ricorrenza hanno partecipato il vicesindaco di Rancio Manolo Morosini, il vice sindaco di Cuveglio Marco Bonvicini, e Giorgio Piccolo, presidente della Comunità Montana valli del Verbano.

I giovani coinvolti nella rappresentazione hanno indossato anche delle maschere, per ricordare l’anonimato a cui erano condannati gli internati, trasformati da uomini a numeri e da numeri a cenere, passati per i camini dei forni crematori.

PER APPROFONDIRECampo di concentramento di Theresienstadt

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Giorno della Memoria coi bimbi della valle 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.