È pronto il parco giochi “inclusivo” di Armino

Altalene, giostrine e molle per saltare: tutto a due passi da asilo e scuola materna che permette a tutti i bimbi di poter giocare in maniera libera e sicura

Il parco inclusivo di Armino

Un mese fa era ancora area cantiere, ma oggi, col primo timido sole che anticipa la primavera ed ha la forza di asciugare gli scivoli, diversi bambini hanno cominciato a saltare, correre, arrampicarsi e discendere i giochi del nuovo parco di Armino.

Galleria fotografica

Il parco inclusivo di Armino 4 di 13

Sottratta alla speculazione edilizia con una raccolta firma di oramai sei anni fa da parte dei residenti, quest’area verde è stata rimodellata per servire all’esigenza di natura dei bambini del quartiere.

Armino è in una zona residenziale di Gavirate, dove è oramai pronto il nuovo parco giochi, in via Volta angolo Alfio Paolo Graziani a pochissima distanza dalla scuola materna e dall’asilo nido.

I giochi sono stati posizionati dalla giardineria comunale per dare vita ad un “parco inclusivo”.

Si tratta di una struttura che permette a tutti i bimbi, anche con problemi di mobilità o deficit visivi, di poter giocare in maniera libera e sicura.

Il fondo del parco è in uno speciale rivestimento in materiale sintetico, imbottito, che evita di farsi male in caso di caduta. Gli spazi appositamente calibrati per un approccio dolce e senza barriere.

Le strutture e i percorsi sono stati difatti studiati in collaborazione con esperti del centro di riabilitazione dell’Ats.
Il progetto ha previsto il riutilizzo di alcuni giochi esistenti e l’installazione di nuove strutture e la realizzazione di un percorso riabilitativo adatto ai piccoli.

Sul punto è intervenuto nel pomeriggio il vice sindaco di Gavirate, Massimo Parola: «Sì, il grosso dei lavori è stato fatto, ma per il momento è meglio non accedere all’area dei giochi in quanto sono incorso gli ultimi lavori di sistemazione del parco».

A giorni l’area sarà disponibile a tutti gli effetti.

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il parco inclusivo di Armino 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.