Fondi alle associazioni, il centrodestra chiede chiarimenti alla corte dei conti

Lega Nord, Forza Italia e Lista Pavesi per Malnate ritornano sulla destinazione dei fondi comunali. Astuti: « La minoranza si dimostra scettica rispetto alle attività svolte dalle associazioni»

centrodestra malnate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del centrodestra malnatese (Lega Nord, Forza Italia, Lista Pavesi per Malnate), che hanno interpellato la Corte dei Conti riguardo i fondi destinati dal Comune alle associazioni.

Ritorniamo sull’argomento della distribuzione dei fondi agli Enti operanti sul territorio, come anticipato, le spiegazioni forniteci dall’Amministrazione comunale di Malnate non sono state né esaurienti né convincenti, per cui come previsto, nei giorni scorsi abbiamo provveduto ad inviare un esposto alla corte dei conti competente in materia, affinché possa verificare e valutare l’operato dell’Amministrazione ed in particolare del Sindaco con riferimento alle erogazioni dell’anno 2014 nella speranza che tutto possa essersi svolto correttamente e che la corte non ravvisi irregolarità nel modus operandi dell’Amministrazione allora in carica e del Sindaco, restiamo in fiduciosa attesa di un verdetto definitivo.

Per la trasparenza che ci contraddistingue in occasione della conferenza dei capigruppo svoltasi il 22/02/17 abbiamo ritenuto di informare il Sindaco ed i Capigruppo di maggioranza di quanto sopracitato ricevendo una reazione a dir poco scomposta e vagamente intimidatoria.

Cogliamo inoltre l’occasione per ribadire ancora una volta che non spetta a noi, né oggi né mai, valutare, lodare o criticare il meritorio operato delle associazioni e delle fondazioni operanti a Malnate. Il “contatto ravvicinato” avvenuto in questa occasione, deve considerarsi conseguenza fortuita ma inevitabile nell’ambito della doverosa azione di controllo, esclusivamente politica, dell’operato dell’amministrazione, che i cittadini ci richiedono e che è primario compito di ogni opposizione che si rispetti.

Lega Nord, Forza Italia e Lista civica Pavesi per Malnate

Al comunicato del centrodestra ha fatto seguito la risposta del sindaco Samuele Astuti.

Abbiamo appreso soltanto martedì sera, durante la Conferenza dei Capigruppo, che i capigruppo di Lega Nord, Forza Italia e Lista Pavesi – Riuniti per Malnate avrebbero a detta loro depositato un esposto.

Purtroppo non ne conosciamo il contenuto poiché Pavesi, Cassina e Damiani ad oggi non hanno inviato copia del documento ma si sono limitati ad anticipare nella riunione di ieri sera per sommi capi l’argomento: l’erogazione di fondi alle associazioni di Malnate.

La minoranza si dimostra scettica rispetto alle attività svolte dalle associazioni di Malnate. Con questo atto c’è una palese sfiducia nei confronti delle molte realtà che a Malnate fanno quotidianamente attività culturali, sociali, educative, ambientali. Noi, coerentemente con il principio di sussidiarietà espresso anche in Costituzione, abbiamo sempre deciso di premiare quelle realtà che si siano impegnate per la nostra comunità con fondi per attività svolte a favore di Malnate. Per noi infatti le molte associazioni che contribuiscono al dinamismo del nostro territorio vanno aiutate concretamente e non solo a parole.

Noi siamo certi degli atti amministrativi compiuti.

Ad ogni modo, il comportamento del centrodestra non ci ferma. Sono molte le sfide che ci attendono: il bilancio, il piano di mobilità, l’Unione di Comuni sono solo alcuni dei prossimi passi che vedranno il nostro Ente impegnato nel raggiungimento degli obiettivi prefissati

Tutti gli articoli sul tema – LEGGI QUI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.