Giorno del Ricordo: perché strumentalizzare questa ricorrenza?

Una lettrice si interroga dopo ave assistito alla manifestazione di venerdì sera in piazza Montegrappa

esodo Pola foibe Giorno del Ricordo

Gentile Direttore,
sono una ragazza di 32 anni, abito a Varese e ieri sera tornando a casa mi sono imbattuta in quello che voi avete definito “il corteo del giorno del ricordo“.
150 persone, vestite di nero, alcune con il volto semicoperto, hanno VERGOGNOSAMENTE occupato il centro della città.

Schierati e sull’attenti, hanno ascoltato gli slogan vuoti di chi non fa altro che riempirsi la bocca con la triste vicenda delle foibe, strumentalizzando una dolorosa ferita della storia italiana.

Hanno rispettando un minuto di silenzio al suono del tamburo che risuonava tanto inquietante in una città semi deserta e attonita, impreparata, addormentata. Insomma, chiamiamo le cose con il loro nome: era un raduno neofascista con tutti i permessi in regola.

Come è potuto accadere che questa gente, dichiaratamente filonazista, negazionista, razzista, per la quale c’è stata un’interrogazione parlamentare e sono state aperte due inchieste dalle magistrature di Varese e Busto Arsizio, abbia avuto i permessi??

Com’è possibile che la polizia fosse lì a guardare senza fare niente??
Com’è possibile che anche i giornali ne parlino smorzando i toni, non dando importanza ad un fatto grave come questo??

Dov’era l’amministrazione comunale il giorno del ricordo delle foibe istriane?? Perché ha lasciato il tema in mano alle destre invece di farsi promotrice in prima persona di iniziative di approfondimento, di commemorazione, di riflessione??

Varese non è questo e non merita di essere infangata in questo modo. Credo che dovremmo prenderci tutti quanti la responsabilità reale e concreta di prendere posizione, scendere in piazza, riappropriarci della città.

Grazie.
Chiara

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.