In Europa si celebra il 112 Day, il numero della chiamata di emergenza
Si celebra sabato 11 febbraio la giornata del 112, il numero unico dell'emergenza in Europa. A Milano prevista la cerimonia con il governatore Maroni e i vertici dei diversi corpi coinvolti
In occasione del 112 Day, che ricorre sabato 11 febbraio, si terrà un appuntamento volto alla sensibilizzazione sul servizio del Numero Unico di Emergenza.
A Milano, presso l’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, ci saranno il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore al Welfare Giulio
Gallera. Insieme a loro parteciperanno all’evento tutti i vertici delle istituzioni coinvolte: Carabinieri, Polizia, Protezione Civile, Polizia locale, Vigili del fuoco, Associazioni del Soccorso e Associazioni ragazzi on the road.
L’appuntamento al “One One Two Day” avrà inizio alle ore 11 con la Fanfara dei carabinieri e coinvolgerà assieme al capoluogo lombardo, molte città fuori dai confini nazionali nella data scelta dalla Commissione europea per celebrare il numero unico dell’emergenza. Per l’occasione il grattacielo Pirelli sarà illuminato a giorno anche nelle ore notturne del 10 e 11 febbraio.
Quest’anno la festa è più significativa: infatti, entro il 2017, il NUE sarà operativo oltre che in Lombardia, anche in tutto il Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Trentino, Alto Adige e Marche.
Ci sono voluti 24 anni per adeguare l’Italia a questa iniziativa, operativa già nel resto dell’Europa. Varese nel 2010 è stata la prima città italiana ad adottare questo importante servizio la cui missione è rendere omogenea la richiesta di soccorso in emergenza. Ma ancora oggi una buona fetta della popolazione non ne è a conoscenza. Obiettivo non è solo quello di voler pubblicizzare il Numero Unico ma anche di diffondere l’app WHERE Are U che rende il servizio più agile e snello nella fruizione per i cittadini.
L’utilità del 112 sta anche nell’azione di filtro che consente alle centrali di secondo livello ( Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118) di occuparsi delle telefonate di reale emergenza.
I dati che riguardano la centrale NUE 112 di Varese ( che copre un territorio esteso a 5 province lombarde) mettono infatti in evidenza che nel corso del 2016 le richieste sono state 1.372.783 ma solo la metà sono state inoltrate, in quanto attendibili. Per il 54% si trattava infatti di chiamate fasulle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.