Iniziati i lavori per gli ascensori in stazione

Iniziati i lavori per eliminare le barriere architettoniche dalla stazione FS e migliorare il sottopasso di via Palermo. Stanziati 850.000 euro

I lavori nella stazione FS di Busto Arsizio

Sono iniziati i lavori per la costruzione degli ascensori nella stazione FS di Busto Arsizio. Da qualche giorno ruspe e operai sono all’opera per costruire i tanto attesi elevatori che elimineranno le barriere architettoniche dallo scalo ferroviario.

Galleria fotografica

I lavori nella stazione FS 4 di 7

Nello specifico i lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione e il rivestimento delle pareti del sottopasso che collega via Palermo alla stazione e l’installazione di due ascensori a servizio del primo e secondo marciapiede delle banchine. Per realizzare tutto Rfi ha stanziato oltre 800.000 euro.

Lavori attesissimi che, però, richiederanno più tempo di quanto inizialmente previsto. Nella prima formulazione l’intervento si sarebbe dovuto concludere entro la primavera di quest’anno, mentre adesso vengono preventivati più di 300 giorni di cantiere. Un ritardo tollerabile se, alla fine, porterà davvero all’attivazione degli ascensori. Fino ad oggi, infatti, la stazione utilizzata ogni giorno da migliaia di pendolari e viaggiatori era un incubo per disabili, passeggini o semplicemente per chiunque avesse un pesante bagaglio. L’unico modo offerto per andare da una banchina all’altra era quello sconsigliato in qualunque altra stazione: attraversare i binari. Quattro binari, per l’esattezza, percorsi anche da treni ad alta velocità o lunghi convogli merci, che potevano essere superati solo con questa passerella.

La stazione di Busto Arsizio (inserita in galleria)

Nel 2014 era stato proprio un ragazzo disabile, Andrey, a denunciare con la sua carrozzina quale fosse la situazione della stazione. Da quella segnalazione si levò un coro di polemiche, proteste e interrogazioni in consiglio comunale che, però, non hanno portato a nessun risultato. Almeno fino ad oggi.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori nella stazione FS 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.