Ladies, l’emozione fotografata nella mostra di Cécile Decorniquet
Nell’ambito della rassegna Filosofarti, inaugurata allo spazio "96 metri cubi d'arte" la particolarissima mostra dell'artista francese

Venerdì 24 febbraio 2017 per la rassegna Filosofarti è stata inaugurata la mostra fotografica “Ladies” di Cécile Decorniquet, in collaborazione con l’AFI, l’Archivio Fotografico Italiano.
Il presidente dell’AFI Claudio Argentiero ha presentato l‘interessante mostra, accolta allo spazio “96 metri cubi d’arte” in un gioco di specchi che invitano a guardarsi dentro, stimolando la sensibilità e la riflessione ad andare oltre all’apparenza.
È proprio l’aspetto emotivo e riflessivo il nodo focale di questa mostra, fatta di sguardi intensi di bambine-adulte, cresciute troppo presto o magari private della leggerezza della propria infanzia. Cécile Decorniquet mette in correlazione l’età adulta con il mondo dell’infanzia, in una scoperta ed esplorazione continua di un’età tanto complessa quanto fantastica. L’abilità dell’artista è la coniugazione dell’aspetto emotivo con la tecnica fotografica; gli sguardi intensi catturati dai suoi scatti sembrano bucare l’obiettivo in una eleganza e bellezza estetica senza precedenti. Inoltre l’accuratezza dei dettagli, la stampa su carta vellutata, la luce, la scelta dei soggetti sembra rifarsi alla pittura fiamminga, scontrandosi con la durezza della realtà.

Cécile Decorniquet è un’artista francese, fotografa dall’età di quindici anni, si è laureata alla Scuola di Fotografia Gobelin di Parigi; per appassionati di fotografia, interessante da visitare il sito personale e la pagina facebook dell’artista.
Una mostra profonda ed elegante assolutamente da scoprire al “96 metri cubi d’arte” presso Il Corniciaio, in via Parini, 8 a Gallarate, orari dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Questo articolo rientra nel progetto del Social Team di [OC] Officina Contemporanea, la rete per la cultura a Gallarate.
Simona Livrieri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Alessandro Zanzi su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.