Nasce il Premio Arte Carlo Farioli

Al via la prima edizione con lo scopo di promuovere e valorizzare l'arte e gli artisti contemporanei

Arte - Mostre

Nasce il Premio Arte Carlo Farioli promosso dall’associazione culturale che porta il nome del grande artista di Busto Arsizio. Con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, l’iniziativa culturale nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte e gli artisti contemporanei e si intitola all’artista Carlo Farioli, scomparso nel 2013, che è stato parte integrante della cultura artistica della sua città, Busto Arsizio.

Per questo particolare legame e per il sentimento di fede che lo animava, l’Associazione culturale a lui dedicata ha deciso di istituire nel 2017 la Prima edizione del Premio Arte Carlo Farioli, in occasione del cinquecentesimo anniversario della posa della prima pietra del santuario Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio (1517), individuando nel titolo «… Ecco tua Madre …» la tematica di questa edizione, oltre i confini della religione e della fede.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia, senza limiti di età, agli studenti degli Istituti d’arte e delle Accademie. Si richiede la realizzazione di un’unica opera aderente al tema dell’edizione: pittura, scultura-installazione, fotografia, video arte. Una Commissione Curatoriale individuerà le opere selezionate per la mostra collettiva che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2017 a Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio.

Durante la mostra sarà possibile votare gli artisti direttamente in mostra, oppure on line attraverso la galleria fotografica che verrà pubblicata sul sito www.farioliarte.it e sui social network del Premio.

Da questa votazione verranno selezionate le 20 opere che saranno esposte presso la sede dell’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli, dal 21 maggio al 24 giugno 2017. La Cerimonia di Premiazione del concorso avverrà il giorno 24 giugno 2017. 1° Premio: Acquisizione dell’opera all’interno delle Raccolte Civiche di Busto Arsizio, Targa di riconoscimento e mostra personale presso “Spazio Arte Carlo Farioli”.

Il regolamento completo sul sito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.