A Volandia arriva il Fokker: si allarga la collezione dei grandi aerei

Primo velivolo cargo al Museo del Volo, sarà esposto accanto all'Md80 Meridiana e al Dc9 del presidente Pertini

Fokker 27 Volandia Cargo

Dopo l’Md80 di Meridiana e il Dc-9 del presidente Pertini (su cui viaggiò anche Papa Wojtila) ora la collezione “grandi aerei” di Volandia si arricchisce di un nuovo pezzo: un Fokker 27, testimone di un settore – il Cargo – fosse meno appariscente ma di grande importanza nella storia dell’aviazione postbellica.

Galleria fotografica

Il Fokker 27 a Volandia 4 di 9

(foto Pino Bartolaccini)

Come sempre i volontari del museo hanno aspettato fin dal mattino l’arrivo dell’aereo, trasportato per via stradale – smontato – da Orio al Serio.

Il Fokker 27 è un turboelica di 30 metri di apertura alare, considerato uno degli aerei più sicuri al mondo (in versione speciale è stato anche aereo della Famiglia Reale del Regno Unito negli anni Settanta). L’aereo era usato come cargo dalla Miniliner ed è stato in carico precedentemente alle Poste Francesi. Ora sarà posizionato sul pratone tra i capannone ex Caproni e il piazzale di Malpensa, accanto al Dc9 e all’Md80, i primi due pezzi della collezione “grandi aerei” di Volandia Parco Museo del Volo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Fokker 27 a Volandia 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.