Al Santuccio il concerto dell’Ensamble RITMìA.COMpagnia

L'appuntamento è per domenica 19 marzo al Teatrino di Via Sacco. Sarà l'occasione per conoscere i brani dell'ultimo album della band "Meditazione"

Musica Generica

Il Teatro Santuccio di Varese, ospita domenica 19 marzo l’Ensamble RITMìA.COMpagnia che presenterà al pubblico i brani inediti tratti dal CD MEDITENTAZIONE.

Flauto, Contrabbasso, Basso, Arpa elettrica, Batteria, Chitarra e voce accompagneranno il pubblico in un percorso esperienziale attraverso un viaggio immaginario, stimolato dall’ascolto di musiche appositamente studiate e dal respiro che diventa canto.

Le composizioni di MEDITENTAZIONE si basano su particolari scale musicali studiate e sperimentate a lungo nell’ambito del Progetto RITMìA®, un approccio di propedeutica musicale associata al movimento corporeo, ideato da Sonia Simonazzi e adottato da oltre vent’anni in centinaia di scuole in tutta Italia con laboratori didattici e corsi di formazione per insegnanti.

Ogni parte di MEDITENTAZIONE è stata creata per emozionare ed emozionarsi. La successione dei brani si sviluppa attorno a particolari scale musicali elaborate in anni di esperienza nell’ambito educativo, trasportando in contesti immaginari che si intersecano uno nell’altro e inducono una progressione di stati emotivi, con lo scopo di sfociare, per chi ascolta, in una condizione finale di serenità e gioia.
Anche nei testi sono frequenti i riferimenti ad antichi classici orientali, tra cui i cinesi “I King”, il “Tao Te Ching” di Lao Tzu, e l’indiano “Ramayana”… con un’inaspettata “chicca” finale fuori contesto e di tradizione decisamente occidentale.

Il pubblico condotto dall’Ensamble RITMìA.COMpagnia, che pone le sue radici nella musica sperimentale, potrà abbandonarsi, divertirsi a guardare, respirare, cantare, ascoltare e ascoltarsi, immergersi in paesaggi sonoro-espressivi in una dimensione completamente diversa, ma ben conosciuta, come quella dei propri sogni. Un percorso di ascolto attivo, dove la musica crea la suggestione dell’incanto immaginario.

Una Video-Art Maker accompagnerà i brani musicali proponendo la visione di immagini suggerite dalle suggestioni sonore, in una fusione totale tra suono, segno, sogno.

RITMIA.COMPAGNIA – L’Ensemble è composto da:
AMBRA BIANCHI: Flauto, Voce,
LUCA GABBIANI: Contrabbasso e Basso elettrico.
MARCO RANCATI: Voce Solista.
SONIA SIMONAZZI: Arpa Elettrica, voce.
JORDI TAGLIAFERRI: Batteria, Percussioni Elettroniche
GUIDO ZURLINO: Chitarra, Testi
KATIA DELLA FONTE: Video-Art Maker, Performer

Meditentazione
Domenica 19 marzo 2017
Teatro Santuccio, Varese, Via Sacco 10
Ore 21

Biglietti:
prenotazione consigliata (posti limitati)
La sera dell’evento sarà possibile acquistare i biglietti presso il Teatro Santuccio (fino a esaurimento posti):
intero €20 cad
CD Meditentazione €10 (in vendita all’ingresso)

E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita scontati

INFO E PRENOTAZIONI:
ritmia@ritmia.com
Tel. 339-7599575 (dal martedì al venerdì, ore 9.00-13.00)

INFO: http://www.metodo-ritmia.it/it/meditentazione

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.