Cortisonici ragazzi presenta il Marano Spot festival

La storica sezione del festival dedicata agli spettatori under18 sarà dedicata al rapporto cinema e legalità. Primo incontro il 31 marzo in Sala Montanari

festival marano

Cortisonici ragazzi è la storica sezione del festival dedicata agli spettatori under18.

Per il biennio 2017-2018 si è deciso esplorare in questo pezzo importante di festival il tema del rapporto tra cinema e legalità: due anni di lavoro che prevedono incontri con autori che hanno esplorato il tema, un concorso video per le scuole, proiezioni e scambi con esperienze significative del territorio.

Ad aprire questo percorso venerdì 31 marzo alle ore 10 presso la Sala Montanari (Via dei Bersaglieri 1 – Varese) gli animatori del Marano Ragazzi Spot Festival, ovvero il Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi giunto alla 19° edizione.

Ragazzi di tutte le età, provenienti da ogni parte d’Italia, s‘incontrano da diciannove anni a Marano per raccontare attraverso la produzione di spot di pubblicità sociale e brevi cortometraggi, il proprio impegno per promuovere i valori della legalità, della giustizia sociale, della pace, della memoria, della difesa dell’ambiente, delle diversità e del dialogo interculturale. Il festival vuole testimoniare l’impegno collettivo di una comunità che per un’intera settimana, trasforma la propria città, regno di potenti clan camorristici, in un campus-laboratorio, fucina di emozioni, riflessioni e partecipazione, di impegno sociale e cambiamento. L’intera comunità cittadina, è coinvolta nella sua realizzazione, la comunità scolastica ha al suo fianco in questo non facile compito le famiglie che ogni anno accolgono e accudiscono nelle proprie case centinaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa (da tre anni si è costituita l’Associazione Mamme del festival).

Il Marano Ragazzi Spot Festival, è realizzato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania nell’ambito delle attività del Settore Educazione alla Legalità.

Organizzato dal Consorzio Scuole Città di Marano e dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, si svolge ad ottobre di ogni anno, coinvolgendo l’intera città, per dare un’identità positiva e partecipativa ai giovani di un territorio troppo offeso, depredato e influenzato dalla camorra, dove la scuola è stata chiamata al gravoso compito di offrire motivazioni, riferimenti, esempi, affettività e progettualità.

La manifestazione, realizzata in partenariato con LIBERA “associazioni nomi e numeri contro le mafie” con la Fondazione “Pubblicità Progresso” e importanti associazioni culturali di settore, è per le tante scuole italiane e straniere che operano nel campo della produzione cine-televisiva e della media-education, un appuntamento di grande rilevanza e prestigio.

Associazione Cortisonici

info@cortisonici.org

www.cortisonici.org – www.facebook.com/cortisonici – twitter.com/cortisonici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.