In 260 alla finale del Business Game

Provengono da tutta Italia gli studenti impegnati nella conduzione di un'impresa tessile virtuale. Alle 14,30 la premiazione della finale più combattuta di sempre

È in corso dalle 10 di questa mattina la finale della quattordicesima edizione del Business Game, la competizione organizzata dalla Liuc che coinvolge centinaia di squadre di studenti delle scuole superiori di tutta Italia (classi quarte e quinte). Anche quest’anno la “giocata finale” si svolge nelle aule dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Galleria fotografica

La finale del Business Game alla Liuc 4 di 8

I 260 studenti, suddivisi in 50 squadre provenienti da 26 scuole diverse, si stanno sfidando per l’ultima volta cercando di portare l’azienda da loro gestita in testa alla classifica finale che deciderà le premiazioni delle 14,30. Per la provincia di Varese quest’anno si sono qualificate alla finale il Liceo Classico Cairoli di Varese e e l’ITC Zappa di Saronno, entrambi con una squadra.

Sotto gli occhi attenti del professor Aurelio Ravarini gli studenti sono impegnati ai computer tra mosse di mercato, acquisti, vendite, campagne di marketing che possano far aumentare gli utili dell’impresa simulata. Il gioco, infatti, consiste nel subentrare all’interno di un’azienda tessile in difficoltà e portarla in utile con precise strategie aziendali previste dal programma che è stato messo a punto negli anni dall’università castellanzese.business game liuc 2017

«Mai come quest’anno le squadra stanno giocando tutte ad altissimo livello con pochissimo scarto tra loro – spiega – non emerge per il momento un vincitore netto. Sarà un testa a testa che darà ancora più soddisfazione a chi si posizionerà nei primi tre posti».

In questa edizione si sono confrontate 90 scuole per un totale di 342 squadre e 1.805 studenti, provenienti in particolare dalle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La finale del Business Game alla Liuc 4 di 8

Video

In 260 alla finale del Business Game 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.